Comprare prodotti a km 0? Non solo è possibile, ma è anche consigliabile. E vale la pena approfondire tutti i vantaggi, poiché significa sostenere l’economia locale e prediligere prodotti autentici, genuini, di stagione. Acquista nei migliori produttori e negozi vicino a te con Trovai.it, Marketplace agroalimentare e prima piattaforma web che raggruppa le produzioni Sicane di qualità. Oltre a svelare come funziona, vogliamo concentrarci sull’importanza di privilegiare i prodotti a filiera corta. No, non è una semplice questione di risparmio, ma una scelta di larghe vedute, che implica il sostegno al pianeta e non solo.
Comprare a km 0 è una strategia che sentiamo di consigliare a tutti: dà modo di conoscere il fornitore, di risparmiare (non ci sono passaggi intermedi o costi annessi), la stagionalità dei prodotti è preservata, si sostengono le piccole imprese legate al territorio e si impara a dare il giusto valore al lavoro altrui. Mangiare in modo sano e autentico è possibile oggi, e lo è anche e soprattutto grazie al web e a piattaforme come Trovai.it, che mettono in contatto i fornitori con i consumatori.
Questa opportunità, in effetti, non abbraccia unicamente i consumatori, che così possono riscoprire persino il valore della stagionalità: chi, del resto, ormai non cede e compra le melanzane anche a dicembre? Siamo abituati ad avere frutta e verdura a disposizione in ogni momento nei supermercati, ma ci preme ricordare che il sapore della melanzana o del pomodoro non è lo stesso a dicembre e ad agosto. Così come non lo sono i valori nutrizionali.
Prendiamo il caso di Trovai: qui ogni negozio di quartiere può scoprire un’opportunità di business, con un’esperienza di acquisto a km 0 con tanti aspetti interessanti per i consumatori e per i produttori, quindi. Il territorio dei Sicani non è privo di sfide: tutti ormai acquistano online, è vero. Ma la vera rivoluzione di Trovai è che il business prende sì spunto dallo shopping online, ma al contempo punta sul territorio, sulla geolocalizzazione, senza tradire l’identità, le tradizioni e le realtà locali.
Del resto, la tendenza l’abbiamo vista – e vissuta – tutti in prima persona: dopo la Pandemia di Covid-19, abbiamo cambiato nettamente il nostro modo di fare acquisti. Siamo più propensi a fare shopping online. Ma la soluzione è oggi qui: con Trovai.it, si possono osservare “vetrine digitali” con tantissimi prodotti, oltre a scoprire la storia delle produzioni (e dei produttori e delle realtà locali stesse). I vantaggi si confermano in parte quelli che abbiamo citato: prodotti di eccellenza a km 0, e il tutto si riceve in poco tempo, con un conseguente sviluppo del tessuto economico sociale.
Forse potremmo addirittura sentirci privilegiati all’idea di comprare quella famosa melanzana a dicembre, qualcosa che le nostre nonne non potevano fare e che – forse – non immaginavano nemmeno ai tempi. Ma ciò che ignoriamo di sovente è gli effetti di quella che sembra una piccola azione sull’ambiente e sulla nostra salute, oltre che sulla salvaguardia delle tradizioni.
La scelta di comprare a km 0 è una filosofia di vita, uno stile di vita: oltre al fatto che in questo modo prediligiamo prodotti più freschi, cibi genuini e autentici, sosteniamo i nostri produttori locali, gli agricoltori. Sono loro che tramandano il sapere: sono loro che tengono in vita le tradizioni.
Del resto, sin dai tempi antichi esiste un “calendario”: frutta e verdura seguono il loro corso. Hanno bisogno del loro tempo, e a fornirlo è la natura stessa, perché mette ogni ortaggio nelle condizioni di poter crescere e maturare, assicurando i nutrienti necessari. E questo non vale solo per la frutta e la verdura ma, come fa notare Trovai.it, anche per i vini e i formaggi del territorio. Alla fine, consideriamo che ogni prodotto ha una storia ed è identitario di un territorio: ne racconta tutto, ne svela i sapori e gli odori. Le tecniche di produzione e le tradizioni che oggi stanno svanendo. Ma, per fortuna, siamo ancora in tempo per fare una scelta, per tutelare la biodiversità agroalimentare e sostenere il pianeta e la nostra meravigliosa Terra.