Roma, Città Eterna, conosciuta per la tradizione culinaria e i piatti tipici tra i più amati d’Italia. I ristoranti di Roma alternano cucina tipica ad altra innovativa ma tra i tanti nomi c’è uno che ha conquistato il nostro palato: si tratta di Also Wine, un ristorante a km zero situato nel cuore del quartiere Coppedè, all’interno del mercato rionale Trieste. Il menù prevede piatti della tradizione a prezzi competitivi, prestando particolare attenzione alla scelta delle materie prime.
Il bistrot Also Wine, nato nel 2020, ha dimostrato il grande coraggio da parte dei proprietari che nonostante la pandemia hanno scelto di mettersi in gioco. Con un piccolo box all’interno del mercato rionale Trieste a Roma, Also Wine ha saputo attirare l’attenzione proponendo un menù della tradizione con l’80% delle materie prime acquistate direttamente tra i banchi del mercato. Frutta, verdura, carne e pesce arrivano proprio dal mercato ed ecco che possono conferire al locale la categoria “ristorante a km zero”. Aperti solamente a pranzo, offrono il servizio take away ma anche la possibilità di consumare sul posto. Con la nomina tra le eccellenze italiane 2021-2022 e l’inserimento all’interno della Guida ai sapori e piaceri di La Repubblica, Also Wine spicca il volo e si conferma uno dei locali più interessanti della Capitale.
Il menù cambia quotidianamente e viene aggiornato a livello tecnologico sia tramite sito web ufficiale che tramite app. Scaricare l’app Also Wine su Google Play ed Apple Store ti dà modo quindi di consultare il menù giorno per giorno, scoprendo cosa è possibile gustare a pranzo.
Dietro alla storia di successo di Also Wine c’è Paolo Elia Serrao che nel banco numero 117 colloca il suo sogno legato al food; da sempre desiderava aprire un bistrot di quartiere ed ecco che in un momento difficile come quello del 2020 sceglie di mettersi in gioco lasciando che la passione per la cucina lo guidasse.
Dopo anni nelle vesti di responsabile in una multinazionale tedesca, Paolo Elia Serrao decide di seguire il proprio amore per la cucina in compagnia della moglie, Claudia Seminaroti. Aprire durante la pandemia forse è stata una mossa azzardata ma nonostante le fatiche iniziali dovute al periodo, il locale si è fatto conoscere rapidamente diventando un punto di riferimento anche grazie al menù cambiato quotidianamente e al servizio di consegna gratuita a casa.
Oltre ai classici romani come carbonara, gricia e amatriciana Also Wine spazia proponendo non solo piatti della tradizione laziale ma anche di altre località. Un esempio? Tra le preparazioni più amate ci sono le orecchiette con cime di rapa o broccoletti arricchite da alici e peperoncino. L’impegno nel preparare piatti gustosi e salutari è uno degli obiettivi dello chef che non fa mai mancare la presenza di verdure all’interno delle diverse preparazioni. Uno dei best seller è lo spaghettone al polpo verace, un piatto che profuma di mare e d’estate ma altrettanto popolare è il ramen fusion che vuole mixare la tradizione orientale con i prodotti made in Italy.
E per chi cerca una pausa pranzo veloce non possono mancare i panini che però vengono proposti in variante luxury e gourmet; materie prime ricercate che interpretano il tema dello street food con dettagli chic e ricercati. Tra i prodotti top della sezione troviamo ad esempio l’hamburger di mercato, con carne di manzo, insalata e pomodori e il marinaio in cui la farcitura è caratterizzata da salmone, pepe e lime. Tra le proposte top da prendere in considerazione ci sono anche le insalate: piatti unici ricercati, preparati con verdure di stagione e proteine di qualità per accontentare anche i palati più esigenti.