In Italia i prodotti DOP sono numerosissimi, tra le tante specialità si distingue l’arancia di Ribera. Le arance di Ribera appartengono al gruppo delle arance bionde ombelicate e sono state riconosciute come Denominazione di Origine Protetta per la loro unicità.
In Sicilia la produzione di agrumi è davvero abbondante, oggi vogliamo parlarvi di una specialità: l’arancia di Ribera DOP, un frutto dal sapore fresco e agrumato che viene prodotto esclusivamente nella zona lungo i fiumi Verdura, Magazzolo, Platani e Carbonj. Un’area delimitata in circa 13 comuni in provincia di Agrigento è la terra fortunata dove questo frutto cresce in totale sicurezza.
Il prodotto si riconosce per la sua forma sferica e per il caratteristico “ombelico” interno che permette la distinzione proprio perché più pronunciato rispetto ad altre varianti. Con una buccia arancione intenso che diventa più rossa in inverno e con la maturazione, vanta poi una polpa zuccherina e dal sapore unico. La sua consistenza? Si scioglie in bocca e piace anche ai bambini poiché lascia pochi residui di membrana.
Il frutto inizia a muovere i primi passi nel consumo comune a partire dalla fine dell’Ottocento quando la zona siciliana aumenta le produzioni di arance ed agrumi; ricco di vitamine il frutto viene subito riconosciuto per la sua ricchezza e per la sua dolcezza. Talmente speciale, l’arancia di Ribera è stata anche esportata fino all’America con un riconoscimento solo a partire dal 1950. Gustata sia come frutto fresco che spremuta, l’arancia di Ribera viene apprezzata per la sua acidità moderata. Versatile tanto da funzionare anche come ingrediente per preparazioni sia dolci che salate, ha una particolarità: il frutto non viene trattato dopo la raccolta conservando il proprio colore caratteristico proprio dalla varietà. Il riconoscimento DOP è solo recente: arriva infatti nel 2011 grazie all’inserimento tra i prodotti protetti dal Regolamento dell’Unione Europea. Una sua particolarità? È l’unica arancia ad aver ottenuto questo marchio.
Il frutto dal colore arancio chiaro e dalla forma ovoidale con ombelico presenta una struttura ad 11 spicchi e convince anche i palati più esigenti per la sua succosità e per il sapore tendenzialmente zuccherino. Piace anche ai bambini per l’assenza di semi e per il mix tra gusto e consistenza. Prodotta in provincia di Agrigento nei comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula e presso il territorio di Chiusa Sclafani in provincia di Palermo è una vera istituzione.
Ad occuparsi della vendita di Arance di Ribera online è l’azienda agricola Virone che si occupa di produrre e vendere agrumi e altre specialità del territorio. Con grande amore per il proprio territorio, Azienda Agricola Virone porta avanti da ormai tre generazioni la coltivazione degli agrumi e di altre specialità del territorio siciliano. Con una coltivazione attenta e green senza l’utilizzo di prodotti chimici permette di far gustare il sapore autentico e genuino dei prodotti che sono certificati 100% naturali. Ad occuparsi dell’azienda sono tre fratelli: Gaetano, Liborio e Alessandro che hanno raccolto il testimone dopo il nonno e il papà che si sono occupati di coltivazione di arance ed olive. Grazie allo shop online conquistano davvero tutto il territorio italiano, consegnando a casa dei propri clienti specialità come frutta fresca, confetture, marmellate, creme spalmabili, vino e liquori.
Ricevuta la box con il tuo ordine, aprendo gli occhi potrai immaginare di essere proprio in Sicilia passeggiando tra agrumeti fioriti. Il profumo di questi frutti è impareggiabile e la cura che impiegano nella coltivazione dà i suoi frutti. Se vuoi acquistare arance di Ribera naturali al 100% e altre specialità siciliane visita il sito dell’azienda agricola Virone.