Non è solo questione di riuscire ad attirare clienti in un ristorante ma anche di poterli confermare facendoli tornare grazie alla fidelizzazione. Attirare clienti in un ristorante ma anche farli tornare è quindi la mission di tantissime attività nel settore food. Stai notando un calo delle prenotazioni? Agisci ora prima che sia tardi, ecco qualche consiglio di marketing che può aiutarti a tornare ad avere un tutto completo.
Partiamo dalle basi: per convincerli ad arrivare da te devi fare in modo che la tua attività sia visibile. Come? Oltre a lavorare con una buona insegna in modo che sia chiaro al passaggio di cosa ti occupi, possiamo consigliarti di utilizzare la vetrina più importante e ampia di tutti: il web. Un sito internet, la presenza sui social network e la compilazione corretta della scheda Google my Business sono le basi. Lavorare di local marketing e di offerte geolocalizzate sono poi la scelta migliore. Come puoi convincerli all’idea di venire nel tuo ristorante?
– Immagine. Ricorda che il cibo soprattutto si mangia prima con gli occhi, poi con le labbra. Ecco perché scegliere di affidarsi ad un food photographer può aiutarti. Fai in modo che quando le persone digitano sui social network o sul motore di ricerca il nome della tua attività possano vedere foto che facciano venire l’acquolina in bocca.
– Interazione con la comunità. Utilizza i social e renditi riconoscibile, fai in modo di partecipare a discussioni su gruppi del tuo territorio facendo in modo che le persone imparino a conoscerti e vengano da te anche per la condivisione di visioni, mission e idee.
– Sostieni una giusta causa. Fare in modo che il tuo nome venga associato ad una causa in cui credi può fare la differenza; se hai una tematica che ti sta a cuore fai questo investimento. Le persone che a loro volta condivideranno con te la stessa passione sapranno premiarti diventando tuoi clienti.
– Crea un ricordo piacevole. Se sei riuscito ad attirare nuovi clienti fai in modo che resti un bel ricordo; un’idea ad esempio potrebbe essere quella di fare un piccolo omaggio. Potrebbero essere dei biscotti al momento del caffè, oppure un amaro offerto prima del conto.
– Tematizza il menù. Quello che vogliamo suggerirti è di tematizzare il tuo menù; fai in modo di avere delle specialità e una direzione che sia chiara ma non solo. Segui la stagionalità e fai in modo che questo aspetto emerga; le persone sanno che potranno mangiare cose buone ma sempre diverse e saranno più invogliati a tornare da te.
– Stimola le recensioni. Se convinci gli utenti a lasciare recensioni della tua attività molte persone saranno spinte a venire da te e provare la stessa experience.
– Influencer marketing. Sembra molto criticato il metodo ma in realtà se scegli con cura gli influencer e i blogger puoi ottenere un importante riscontro. Cerca chi ha un pubblico fortemente legato al tuo territorio e poi invitali per provare la tua cucina; posteranno stories, foto e recensioni in modo da valorizzare ciò che offri.
E offline? Puoi attivare anche una serie di pratiche di marketing offline davvero efficaci. Fondamentale è conoscere il target così da agire a livello territoriale ma in modo mirato, andando ad evitare di sprecare budget. Puoi creare volantini, lasciare menù oppure un codice promozionale con cartolina. Le stesse cose però puoi farle online risparmiando notevolmente e avendo la possibilità di vagliare ancor meglio il target per dati demografici e passioni. Queste proposte ti hanno incuriosito ma cerchi nuove idee per attirare clienti in un ristorante? Contatta Ristoratore Top per richiedere una strategia personalizzata.