Il settore degli eventi può contare su un prodotto a sostegno dell’ambiente: i bicchieri di plastica riutilizzabili. Negli ultimi anni, del resto, si sente sempre più spesso l’urgenza di tutelare l’ambiente, con lo scopo di preservare il pianeta per coloro che verranno dopo di noi. Ecco perché le stoviglie usa e getta non sono più un punto di riferimento per coloro che devono organizzare gli eventi, perché è essenziale diminuire la quantità di rifiuti. Vogliamo parlare dei vantaggi e delle caratteristiche dei bicchieri di plastica riutilizzabili.
Grazie alla produzione dei bicchieri in plastica rigida, dura (come il policarbonato), possiamo fare un passo in avanti verso un futuro più green e sostenibile. Sì, perché questo prodotto è ideale da sfruttare per gli eventi, come le feste, i party, i matrimoni, o ancora le fiere e i concerti. Uno dei grandi vantaggi salta subito all’occhio: la resistenza, così come la durata. Invece di puntare su stoviglie usa e getta, che inquinano e che rappresentano anche una spesa più consistente sul lungo termine, con i bicchieri di plastica riutilizzabili si può ridurre sostanzialmente l’impatto ambientale.
C’è anche l’imbarazzo della scelta, ovvero: possiamo trovare davvero diverse tipologie di bicchieri, da scegliere anche e soprattutto in base alle proprie esigenze. Oltre alla possibilità di acquistare bicchieri personalizzati o riutilizzabili con logo, non mancano bicchieri per cocktail, birra, acqua, tazze, coppa da Martini, flûte, o per mini drink e shot. Applicare poi il logo al bicchiere è un’idea di marketing da non sottovalutare: in questo modo, infatti, si mostra il valore aggiunto del brand, ovvero il sostegno verso l’ambiente. Questo permette ai clienti di identificarsi nei valori aziendali.
L’innovazione tecnologica ha influenzato la produzione di determinati prodotti. Grazie alle innovazioni, abbiamo compreso che non ci sono limiti: il mondo sta cambiando, sta evolvendo e soprattutto sono sempre di più le persone che hanno compreso le necessità del pianeta. Di conseguenza, puntare sui bicchieri di plastica riutilizzabili presenta innumerevoli vantaggi, anche al di là dell’aspetto ambientale, che comunque rimane un imperativo.
Pensiamo a una caratteristica semplice: questi bicchieri sono, di fatto, infrangibili. Non corriamo il rischio che possano rompersi, anzi. E in virtù di questo aspetto il loro costo è ammortizzato sul lungo termine. Inoltre, non influenzano giustamente il sapore della bevanda.
Per quanto riguarda l’estetica, invece? Anche qui possiamo notare diversi vantaggi. Sì, i bicchieri in plastica riutilizzabili sono assolutamente eleganti e raffinati e possono essere anche ottimi sostituti dei bicchieri in vetro, che tra l’altro sono anche sconsigliati, se non addirittura vietati per determinati eventi, poiché possono rappresentare un pericolo a causa delle potenziali cadute. Per un evento, dunque, possiamo ottenere il massimo dei vantaggi con i bicchieri in plastica riutilizzabili.
Uno dei passi concreti è stato fatto il 14 gennaio 2022: in Italia, infatti, non si possono più produrre e vendere piatti e bicchieri di plastica monouso. Il Decreto Legislativo 196 ha infatti recepito la Direttiva dell’Unione Europea “Sup” (Single Use Plastic), che è stata varata nel 2019. I numeri erano spaventosamente alti: tra 6 e 7 miliardi di bicchieri di plastica monouso consumati in Italia all’anno. Dal momento in cui i bicchieri in plastica rappresentano il 20% dei rifiuti marini, si è resa necessaria la produzione dei bicchieri in plastica riutilizzabili. Ad oggi, è possibile usare solo i bicchieri usa e getta bio, noti anche come bicchieri monouso biodegradabili, ma i costi sono molto elevati.
Per i propri eventi, è possibile rivolgersi ad aziende attente all’ambiente come Garnet Europe Srl, che si rivolge a un pubblico vasto, dai bar alle discoteche, o ancora le aziende che devono organizzare un evento. Produttori di bicchieri in plastica da 25 anni, è possibile richiedere bicchieri personalizzabili e soprattutto riutilizzabili per mesi, senza alcun danno in lavastoviglie. Per il consumo a casa, sono fatti per durare anni, e pertanto sono anche un’idea gadget super vantaggiosa.