Tutti i brand hanno bisogno di investire in una buona strategia di marketing per farsi conoscere da più clienti possibili. Questo non consiste solo nel creare contenuti nei social media o di realizzare un sito performante, ma anche nell’utilizzare tecniche di marketing in negozio, proponendo delle borse personalizzate e riutilizzabili in polipropilene, resistenti e personalizzabili in base alle esigenze. Le borse personalizzate piacciono molto ai clienti, perché possono evitare di acquistare borse nuove ogni volta che comprano qualcosa, dato che sono riutilizzabili. Questo vuol dire che non si andranno ad accumulare inutili buste in casa, ma si avrà a disposizione sempre la stessa borsa, bella e resistente, da portare con sé in ogni occasione. Anche i negozi traggono vantaggi da queste borse: possono imprimere il loro logo e farsi ricordare più facilmente dai clienti, che torneranno a fare acquisti senza pensarci due volte!
Le borse personalizzate per alimenti possono contenere pane, frutta e verdure, pesce, carne e molto altro. Non è da sottovalutare l’importanza di avere a disposizione una borsa capiente, solida e resistente, da portare a mano per lunghi tragitti senza aver paura che si rompa. Negli ultimi anni, con l’obbligo di pagare le buste di plastica in negozio, sempre più persone hanno iniziato ad usare delle borse personalizzate e riutilizzabili. Oltre ad essere più comode, sono una soluzione più positiva anche per quanto riguarda l’ambiente: riutilizzare qualcosa che si ha già è un atto sostenibile, non si andrà a creare spazzatura inutile. Le aziende utilizzano queste buste anche per trasmettere un messaggio, in modo che i clienti possano essere a conoscenza di quali sono i valori aziendali.
Per chi non lo sapesse, le borse personalizzate vengono messe a disposizione dai commercianti ai loro clienti per trasportare gli oggetti appena acquistati in negozio. A volte vengono date gratuitamente, altre volte bisogna pagare una piccola somma per averle. I clienti sono contenti di ricevere queste shopping bag perché solitamente sono molto capienti, resistenti e anche belle esteticamente. Una borsa per negozi deve essere capace di aumentare la percezione di valore del brand e del prodotto, per questo è importante che sia progettata in modo scrupoloso e senza copiare idee da terzi. Come succede per un cartellone pubblicitario, anche una borsa personalizzata riesce a catturare l’attenzione di un passante, che può diventare un cliente in un secondo momento. Con un investimento minimo, un negozio può aumentare la clientela senza dover fare il minimo sforzo.
Nonostante ormai tutti siamo abituati a comprare ciò che vogliamo in Internet, non esiste solo lo shopping online, i negozi continuano ad investire nel marketing per i loro punti vendita. I vantaggi che si possono ottenere dall’utilizzo di borse personalizzate riguardano proprio il marketing e l’ambiente, dato che sono molto meno inquinanti rispetto alle tradizionali buste di plastica usa e getta. Una borsa per lo shopping può diventare uno strumento per aumentare la brand awareness e fare passaparola. La personalizzazione è una scelta personale, si può decidere di realizzare una stampa con il logo del negozio, inserire una frase d’effetto, un disegno. L’importante è che i clienti siano catturati dall’immagine, in modo che tornino a fare acquisti da noi o siano incuriositi dalla nostra storia. Se si vuole investire in questo tipo di marketing bisogna puntare alla qualità delle borse, non si possono dare ai clienti delle borse troppo leggere, realizzate con tessuti scadenti.
Le stampe devono essere realizzate con inchiostri specifici, in modo da durare nel tempo. I materiali più utilizzati per le borse personalizzate sono la carta e il polipropilene: quest’ultimo è molto più resistente e può durare davvero tantissimi anni. Oggi tanti negozi offrono buste personalizzate in vari formati e con caratteristiche differenti a seconda delle necessità del cliente. I negozi devono stare al passo coi tempi, anche se si tratta di una piccola accortezza, i clienti notano tutto e sono più propensi a rivolgersi a quelle attività che hanno particolari attenzioni. La crisi climatica ha colpito ormai tutto il mondo quindi le persone stanno cercando di fare sempre di più la loro parte e scelgono delle buste da riutilizzare piuttosto che buste in plastica usa e getta.