Il caffè? La bevanda perfetta con cui concludere ogni pasto. Lo sanno bene i piccoli e grandi ristoratori, così come lo sappiamo noi italiani: è un piacere irrinunciabile. Non solo ci dà la carica al mattino, ma è in grado di concludere un pranzo o una cena al meglio, con il suo sapore e aroma intenso. A questo punto, gli imprenditori e i ristoratori si chiedono: come scegliere un buon caffè? Quali sono i criteri da prendere in considerazione? C’è una buona notizia: con 7000caffestore.it, arriva il caffè di qualità da te in un click. Questo store è nato dall’unione di due passioni, ovvero quella verso l’informatica e per il mondo del caffè. Lo store è stato realizzato da Giampiero Di Zanni, un giovane imprenditore pugliese che si occupa da tempo di vendita e assistenza di caffè, oltre che di macchine da caffè di alta qualità Made in Italy.
Partiamo da un dato: in Italia si bevono 95 milioni di tazzine di caffè al giorno. Il dato sembra spropositato? Ebbene, è proprio così: lo studio è stato condotto da Pambianco, e il nostro Paese è al settimo posto al mondo per i consumi, una media di 1,6 caffè a persona al giorno. Non si bevono unicamente al bar, ovviamente: le persone lo richiedono espressamente anche al ristorante, al termine di un lauto pasto, per darsi la carica, o semplicemente come sfizio.
Sì, è la bevanda energetica per eccellenza, è vero, è anche uno sfizio. Forse uno dei più importanti per gli italiani, che ricercano la massima qualità in fatto di aroma e di intensità. In sé, l’esperienza è legata non solo al gusto, ma anche all’olfatto. Perché se è vero che oggi esistono tantissime soluzioni e opzioni, come il caffè in cialde o in capsula, è altrettanto vero che il profumo dei grani di caffè appena macinati è una delle esperienze più intense per chi ama la bevanda. C’è da dire che non tutti i caffè hanno, oltretutto, lo stesso gusto o la stessa consistenza. Molto dipende dalla qualità dei grani e dal fornitore a cui ci si rivolge.
Come anticipato, la scelta è vasta: abbiamo a disposizione le cialde, le capsule o grani e macinato. Ci concentriamo in particolar modo sui grani, perché la differenza tra il caffè che viene fatto al bar o in un ristorante, rispetto a quello che quotidianamente prepariamo a casa, è tutta qui: la macinatura. Oltre a questo aspetto, bisogna tenere conto della gestione del clima, dell’umidità, della corposità, del grado di caffeina, anche perché ci sono clienti che prediligono un gusto più smorzato.
Gran parte della qualità dipende strettamente dal fornitore di caffè. Il primo step? Valutare il suo lavoro, senza tralasciare nulla. Prendiamo come esempio 7000caffestore.it: sin dalla nascita, ha sempre puntato all’eccellenza e alla qualità, più che all’aspetto meramente commerciale. Questo store si è concentrato su diversi servizi, come quello post vendita, l’assistenza tecnica delle macchine da caffè, o persino l’opportunità di essere soddisfatti o rimborsati.
La creazione della linea di blends artigianali firmati Deluxe Espresso è un plus da non sottovalutare, tenendo conto che sono disponibili anche cialde compostabili e capsule compatibili con le principali macchine in commercio. Un aspetto che strizza l’occhio alla sostenibilità e al risparmio, certo, ma senza perdere di vista la caratteristica principale, ovvero l’eccellenza.
Ciò che caratterizza la miscela Deluxe è proprio la selezione delle migliori materie prime, tostate singolarmente, oltretutto con un metodo esclusivo e artigianale da Maestri artigiani dislocati in diverse regioni italiane. Da qui si denota la mission del brand, che è sempre stata quella di valorizzare l’espresso italiano e l’artigianato locale non solo in Italia, ma anche nel mondo, poiché servono diversi Paesi oltre il nostro: Austria, Svizzera, Germania, Olanda, Svezia, Inghilterra, Taiwan, Israele e Australia. Questo store online da prendere come punto di riferimento per l’acquisto del caffè sul web non si rivolge ai piccoli ristoratori, ma anche alle aziende, ai privati e ai rivenditori professionali del settore.