Il consumo di carne è necessario per nutrire il nostro organismo; un individuo onnivoro non dovrebbe quindi l’utilizzo di questa proteina ma dovrebberne di qualità. Carnegenuina.it offre la possibilità di acquistare carne fresca online facendo da filo diretto tra allevatori e consumatori . Con un catalogo vario che comprende manzo, suino e pollo , lo shop online è il primo in Italia proporre una carne ad impatto zero, andando cioè a compensare la CO2 immessa in atmosfera attraverso soluzioni più green.
Approfondisci su Grigliando.it
Carne Genuina è un e-commerce che si è dimostrato al passo con i tempi ma non si tratta di un’azienda nuova, il successo infatti va indietro nel tempo tra diverse famiglie e generazioni avente tutti in comune la Cascina Delfina dove Silvio Assanelli , bisnonno di chi è attualmente in attività, avvia il primo allevamento di mucche. La location è nel cuore della Pianura Padana e più precisamente nella zona di Treviglio . Di questa passione per la natura e il rispetto per gli animali è stata trasmessa e dopo più di un secolo i nipo generazione ancora a portare avanti con dedizione ed attenzione la tradizione antica contadina.
Il primo valore è quello della famiglia , è proprio grazie a questo legame e alla passione tramandata che l’azienda è riuscita a crescere e farsi conoscere da oltre un secolo. Il secondo motivo per scegliere questi prodotti è l’autenticità : allevatori e coltivatori continuano il loro lavoro adeguandosi ai ritmi della Natura e portandole grande rispetto. Sincerità e impegno sono poi due elementi che traspaiono in tutto il processo che ha reso Carne Genuina una delle soluzioni a filiera corta più amate d’Italia e l’unica legata al mondo della carne ad impatto zero.
La situazione del pianeta in fatto di inquinamento è ormai chiara ai più; è importante trovare soluzioni per ridurre i danni prodotti ed ecco che carnegenuina.it ha trovato una soluzione per contrastare le proprie azioni. La produzione di carne può sicuramente andare ad immettere CO2 nell’atmosfera che aumenta poi nel momento del trasporto; negli ultimi 10 anni hanno studiato un metodo per contrastare il cambiamento climatico. Ad esempio, sui tetti della Cascina e su quelli delle aziende con cui collaborano vengono installati impianti fotovoltaici così da compensare il 60% delle emissioni di CO2 legate all’allevamento ma non è tutto perché nel 2014 hanno inventato la “Bovi Box”.
Bovi Box ha come proposti una educazione al consumo responsabile di carne, focalizzandosi sull’importanza di non sprecare, viene promossa la sostenibilità, vengono offerti prodotti di altissima qualità ed infine vengono valorizzati gli allevamenti che si distinguono per attenzione all’ambiente.
Per prima cosa diciamo che la carne è una fonte proteica ricca di proprietà e qualità: consumarla dà modo all’organismo di recuperare tutti gli aminoacidi essenziali, ma anche vitamine che in altri prodotti non sono contenuti. Il secondo motivo è la percentuale di ferro molto alta che aiuta quindi a favorire la crescita dell’emoglobina e di conseguenza va ad alimentare il benessere del meccanismo complesso del trasporto dell’ossigeno.
Altrettanto importante è la presenza di zinco ; questo componente è presente anche nelle verdure ma in quel caso è più difficile da assimilare. Lo zinco è utile per favorire la crescita ma anche per migliorare la cicatrizzazione. Tra i motivi per cui è necessario consumare carne c’è la vitamina B12: sono diverse le vitamine B contenute nella carne ma la B12 non può essere assunta da nessun altro alimento. Infine vogliamo sottolineare che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il consumo di carne fin dalla fase dello svezzamento, prestando più attenzione alla quantità e alla qualità in età adulta.