Il numero di persone affette da celiachia, malattia autoimmune che consiste in una reazione avversa dell’organismo al glutine, è in aumento: basti pensare che in Italia circa 600 mila malati vivono la loro vita nell’anonimato mentre lottano con difficoltà quotidiane che colpiscono ogni aspetto, dalla mobilità alla qualità della vita.
La celiachia è una condizione che può colpire individui di qualsiasi età, ma spesso non viene diagnosticata fino alle fasi avanzate della vita.
Se non viene trattata per un lungo periodo di tempo o se viene dato un trattamento inadeguato da parte di medici che non sanno come gestire correttamente questa malattia, allora l’infiammazione potrebbe provocare ulteriori complicazioni come la difficoltà ad assorbire le principali sostanze nutritive che comprometteranno il sistema immunitario.
Attualmente esiste un solo trattamento per la celiachia, che è una dieta permanente e rigorosa senza glutine.
Questo permette di far sparire i disturbi da essa causati, evitando le gravi complicazioni che possono sorgere quando si mangiano alimenti con grano o orzo al loro interno, come la dermatite erpetiforme (conosciuta anche come “die Die”).
Per non avere rischi associati a questi problemi digestivi, le persone diagnosticate devono mantenere una certa sobrietà alimentare per tutta la vita.
Un valido aiuto nell’informazione circa questa malattia, su come affrontarla e trattarla viene da alcune testate di settore come Celiachia Facile Magazine, bimestrale sul gluten free, che attualmente ha sviluppato una propria app in modo da poterlo leggere facilmente anche sul proprio cellulare.
Si tratta di un vero e proprio portale con tantissime informazioni sul mondo della celiachia con un social network privato che è dedicato al mondo gluten free sul quale è possibile postare foto delle proprie ricette o chiedere consigli.
A breve, su questo sito, diventerà attivo il servizio di shopping online con tanti prodotti delle migliori marche.
Questa realtà nasce a Caltanissetta e si tratta di una rivista bimestrale che tiene aggiornata la community gluten free su tutte quelle che sono le ultime novità del settore, con uno spazio dedicato alle foto-ricette.
Si tratta di una rivista che fornisce indicazioni su prodotti e incoraggiamento per le persone che seguono una dieta priva di glutine o altre diete ristrette.
Infatti, vivere senza può aiutare ad aprire la porta per vivere in abbondanza con i tuoi bisogni speciali.
Non si tratta di ridurre al minimo tutte le sfide della convivenza con allergie e intolleranze, ma di imparare a vivere bene vivendo senza.
Per chi è celiaco o segue una dieta rigorosamente priva di glutine, questa rivista rappresenta una grande risorsa dal momento che ci sono tante persone che purtroppo convivono con la celiachia e che capiscono le sfide affrontate da coloro che devono seguire uno stile di vita senza glutine.
All’interno dei vari numeri, ci sono tante figure qualificate, partendo in primis dall’autore Michele Mendola, per poi passare a Sonia Peronaci, la creatrice del portale Giallo Zafferano, oppure Marcello Ferrarini detto “Il Chef”, ovvero il conduttore di “Senza glutine con gusto”, che va in onda su Sky Gambero Rosso Channel.
Spesso si possono trovare ricette della food blogger Ludovica Macaluso, per non parlare delle tantissime rubriche scientifiche, con articoli del noto avvocato penalista Walter Tesauro, presidente del Consorzio Universitario di Caltanissetta.
Per quanto riguarda la parte prettamente psico-sociale troviamo la dott.ssa Laura Bonaffini e la dott.ssa Francesca Miglio.
Il medico specialista gastroenterologo dott. Gaetano Morreale parla sempre delle ultime novità sulla celiachia, mentre i nutrizionisti Maria Silvia Locascio e Marcello Speciale, affrontano il tema dei probiotici e del microbiota.
Su Celiachia Facile Magazine è possibile trovare una guida alle ricette che mostra quali alimenti sono senza glutine, senza lattosio, senza uova, noci, senza soia, senza riso o senza mais.
All’interno ci sono anche tantissime foto appetitose che accompagnano queste ricette senza glutine scritte in modo chiaro e facili da seguire.
In ogni numero troverete, inoltre, inclusa sempre una pagina di soluzioni adatte alla sostituzione per latticini e uova, oppure informazioni sulle farine senza glutine che potrete utilizzare facilmente e, allo stesso tempo, anche una guida rapida alla dieta senza glutine per i principianti assoluti, che è molto utile per chi si scopre celiaco da poco.