Oggi abbiamo una coscienza molto più forte di quanto sia importante e prezioso il mondo in cui viviamo. Tutti si stanno mobilitando per tutelarlo e per poter evitare che venga ulteriormente deturpato a causa dello sfruttamento dell’uomo. Microplastiche, carburanti, sostanze tossiche, vengono ancora oggi rilasciate nell’ambiente, ma rispetto a qualche anno fa c’è molta più attenzione. Vogliamo che le generazioni future riescano a godere della bellezza della natura e la maggior parte dei paesi si sta muovendo in questa direzione. Anche le aziende cercano di ridurre l’impatto sull’ambiente, ma qualcuno fa anche molto di più, come il Unica il cestino di pane.
Tra le tante buone idee che apportano un significativo beneficio all’ambiente, l’azienda Unica il cestino di pane ha dato un prezioso contributo grazie al suo innovativo prodotto: un cestino di pane ecologico, biodegradabile e incompatibile con la parola spreco, praticamente ha tutto quello che serve per essere considerato un prodotto ecocompatibile e sostenibile.
L’azienda, infatti, crede in un futuro eco-friendly. La mission, infatti, è quella di provare a risolvere il problema che attualmente esiste tra uomo e ambiente, attribuendo ai valori ambientali un reale significato.
Questo forte desiderio di preservare l’ambiente -e di conseguenza anche chi vi abita- porta alla scelta di prodotti che per forma e composizione siano davvero diversi da tutti gli altri, che possano soddisfare le esigenze dell’uomo, ma senza impattare sul resto del pianeta. Perché si può coesistere, natura e specie viventi possono trovare un equilibrio, basta volerlo, e basta partire anche da piccoli gesti.
I cestini di pane sono sempre disponibili in diverse forme e dimensioni per venire incontro alle più diverse esigenze. Abbiamo detto che si tratta di un prodotto innovativo e che, soprattutto, rispetta l’ambiente. Ebbene, il cestino, grazie alle sue caratteristiche naturali, può essere utilizzato proprio da tutti, anche dai vegetariani e dai vegani o dalle comunità mussulmane.
Per essere più dettagliati, stiamo parlando di un cestino realizzato interamente di pane, quindi commestibile, che può contenere insalate, antipasti, primi piatti e perfino dolci, dato che non vi è aggiunta di sale. Può essere scaldato nel microonde o nei forni ventilati senza subire alcun danno o senza che cambi il gusto neutro.
L’azienda Unica opera seguendo la normativa vigente in fatto di igiene alimentare, avvalendosi di laboratori di analisi accreditati.
I cestini di pane sono disponibili con diverse forme e misure, proprio per soddisfare tutte le domande del settore della grande ristorazione.
Un atro prodotto molo interessante distribuito da Unica sono le cannucce gluten free, ovvero, cannucce in pasta biodegradabile, senza glutine, ricavata da farina di mais e riso. Questo prodotto risulta essere resistente al freddo delle bevande e non ne altera il gusto. La cannuccia gluten free è al 100% biodegradabile.
Avete un’idea di quante cannucce siano state usate all’anno fino a ora? Neanche noi, ma a giudicare alla diffusione delle microplastiche e dalla scelta di sostituirle con prodotti biocompatibili, i numeri devono essere decisamente alti. Al contempo, però, può essere impegnativo utilizzare delle cannucce lavabili.
Le cannucce senza glutine di pasta di mais e riso, invece, sono il giusto compromesso tra bisogni dell’uomo e rispetto dell’ambiente.
Fino a ora abbiamo fatto davvero molto e in breve tempo, ma ovviamente non basta. Siamo ancora lontani da quella soglia di sicurezza che ci permetterà di vivere più serenamente e, soprattutto, di avere la certezza di lasciare alle generazioni future un mondo migliore.
L’impegno di Unica e di altre aziende, ciascuna nel suo settore, ci fa però ben sperare. Siamo certi che tanta gente sta prendendo coscienza di quanto sia necessario modificare le proprie abitudini e di fare scelte che siano convenienti per sé e per il mondo in cui viviamo.