Il rito dell’aperitivo è qualcosa di davvero irrinunciabile: non è solo un momento in cui staccare da lavoro ma è anche l’occasione giusta per trascorrere delle ore con gli amici, oppure facendo nuove conoscenze in ambito business. Dalle 18 in punto i locali si riempiono e i barman più attenti sono pronti a preparare un cocktail dopo l’altro; oggi vogliamo svelarti quali sono i 10 cocktail di tendenza da gustare all’aperitivo e anche come prepararli a casa. Fare mixology è un arte, lo sa bene Bart, sito web specializzato nella vendita di box contenenti cocktail premiscelati tra cui puoi trovare proprio la top 10 di cui stiamo per raccontarti.
I 10 cocktail di tendenza
- Old Fashioned – è un cocktail che ha fatto la storia; un classico senza tempo sempre apprezzato. Viene preparato con dell’ottimo bourbon a cui vengono aggiunti zucchero dissolto, angostura bitter ed essenza di scorza d’arancia.
- Margarita – arriva direttamente dal Messico e conquista tutto per il suo sapore tipicamente estivo. Ghiaccio, tequila, succo di lime e il tutto viene arricchito da un design unico. Il bicchiere del Margarita è riconoscibile e viene decorato sul bordo da zucchero e una fettina di lime.
- Cosmopolitan – “un Cosmpolitan per una Cosmopolita” diceva Carrie in Sex and The City. Il cocktail amatissimo dalle donne riesce a trovare un equilibrio tra sapori più dolci ed altri più acidi, il tutto con un colore vivace che lascia il segno.
- Daiquiri – cocktail da aperitivo tra i più famosi, arriva dai Caraibi e ha quindi come base il rum bianco. Viene mixato poi succo di lime e sciroppo di zucchero. Una fettina di lime fresca dà un tocco in più.
- Gin Tonic – dissetante, fresco, estivo ma adatto tutto l’anno. Prepararlo è semplice se gli ingredienti a disposizione sono di qualità: servono gin, acqua tonica e lime ma anche ghiaccio fresco.
- Manhattan – famoso per il suo sapore indimenticabile, il Manhattan viene realizzato mixando il whisky americano con vermouth e angostura.
- Spritz – cocktail italiano per eccellenza, è amatissimo dalla regione d’origine lungo tutto lo stivale. Il long drink, per nulla pesante, mixa prosecco, bitter e seltz.
- Mojito – è forse il cocktail dell’estate per eccellenza; il profumo di menta e il suo sapore dolce ma fresco lo rende apprezzato anche da chi non è un amante degli alcolici più pesanti. Realizzato mixando rum bianco, zucchero di canna, lime e menta.
- Moscow Mule – fresco ma pungente, il Moscow Mule è un cocktail perfetto per l’estate. Vodka, ginger beer, succo di lime si uniscono dando vita ad uno dei sapori più amati del mondo della mixology.
- Hugo – aperitivo leggero e piacevole al palato. Si crea mixando prosecco, sciroppo di fiori di sambuco, seltz e foglie di menta.
Come preparare i cocktail di tendenza a casa
Se non hai seguito un corso di mixology non preoccuparti, c’è una soluzione incredibilmente interessante per te: si tratta di bartcocktail.it, un marchio che si affianca ai clienti privati che desiderano gustare cocktail di qualità anche a casa. Con la vendita di cocktail premiscelati arriva direttamente a casa tua: puoi scegliere tra confezioni monogusto, l’opzione “crea la tua box” totalmente personalizzabile oppure “special box” dove puoi trovare diverse combinazioni già pronte da gustare con gli amici.
Bart nasce dall’unione tra Stefano e Niccolò, due professionisti appassionati del mondo cocktail e mixology. L’idea era quella di poter recapitare il gusto dei cocktail più esplosivi, sia in versione alcolica che analcolica, direttamente a casa. Gustare nel proprio salotto o sul proprio divano un aperitivo in compagnia come al bar ha sicuramente una marcia in più. Vuoi provare il servizio? Iscrivendoti alla newsletter puoi ricevere 5 euro di sconto da utilizzare sullo shop sul tuo primo ordine.