Quando parliamo di bilanci domestici, ci viene subito il mal di testa: fare i conti non è per tutti. Il problema è che siamo costretti a farli, soprattutto quando dobbiamo fare la spesa. Alla base, dobbiamo ricordare che il budget destinato alla spesa alimentare non deve mai essere superato. Ma come fare la spesa nel modo giusto? Dall’utilità del volantino Lidl oggi fino ai consigli utili, ecco i nostri suggerimenti.
Il mondo si divide in due categorie: c’è chi ama fare le liste, e chi le odia. Ma potremmo fare un grosso errore se andassimo a fare la spesa senza un’apposita lista. La pianificazione, così come l’organizzazione dei pasti, è il modo migliore per risparmiare. Quante volte magari hai acquistato junk food senza rendertene conto? Quante volte sei andata a fare la spesa e hai comprato più del dovuto?
Un problema che colpisce moltissime famiglie italiane, un tema che tocca oltretutto tutti noi, ed è quello dello spreco alimentare. Fare la spesa “a casaccio” è un errore perché i costi possono incidere notevolmente sul budget e lo spreco, invece, può influenzare l’inquinamento ambientale. L’ideale sarebbe abbinare la lista della spesa a una pianificazione dei pasti, così da sapere esattamente cosa comprare.
Andare a fare la spesa a stomaco vuoto è un errore: rischiamo, infatti, di mettere nel nostro carrello molto più del dovuto. Quando si è sazi, non esiste la tentazione, o almeno non è così forte come quando si avverte il senso di vuoto. Qual è il problema? Quello di riempire la dispensa con junk food, e altri prodotti che magari non useremo e alla fine contribuiremo allo spreco alimentare, senza saperlo davvero.
I volantini sono tutt’oggi tra i modi migliori per risparmiare. Per chi è appassionato di sconti e offerte, suggeriamo di fare un salto su VolantinoLidl.it, dove si possono trovare tutti i volantini Lidl della settimana, con le ultime offerte sui prodotti alimentari (e non).
Riuscire ad adocchiare le offerte prima di recarsi al supermercato è un ottimo modo per capire come strutturare la propria lista della spesa e magari organizzare il menù settimanale sulla base degli sconti. Sul sito di VolantinoLidl.it, oltretutto, sono presenti tutti i prodotti, non solo quelli alimentari, ma anche le offerte che riguardano l’abbigliamento, l’elettronica, gli accessori per la casa e tanto altro.
Quali sono i prodotti più convenienti? Un modo per scoprirlo è quello di verificare sempre il prezzo al chilo o al litro. Non dobbiamo farci influenzare dalle dimensioni del prodotto, ma dobbiamo confrontare i prezzi al chilo, così da capire quale possa essere davvero il più economico per noi.
Sono utili, indubbiamente. Avere un sugo pronto di sicuro ci aiuta a salvare la cena. Ma è davvero la soluzione migliore? Non solo sono molto meno salutari rispetto ai prodotti freschi e biologici, ma di fatto possono avere anche un costo più elevato. Sarebbe più utile a tal proposito preparare il cibo in casa e congelarlo in comode porzioni, così da poterlo scongelare e mangiare all’occorrenza.
Veniamo a uno dei punti più dolenti: l’organizzazione della lista della spesa. Sì, è uno dei metodi migliori per risparmiare sul cibo, è vero. Dovremmo tra l’altro aggiornarla costantemente, così da non dimenticare un prodotto che abbiamo finito e che magari ci costringe pure a tornare al supermercato per comprarlo.
Un modo utile per organizzare la lista della spesa è elencare i prodotti suddividendoli in aree tematiche: verdura, frutta, prodotti per l’igiene personale, per la casa, o ancora surgelati, legumi e molto altro. Tra l’altro, l’errore è fare la lista all’ultimo minuto, di fretta e senza alcuna idea concreta: no, deve sempre essere tenuta in bella vista, così da poter essere aggiornata all’occorrenza.
In ultimo, suggeriamo sempre di controllare la dispensa prima di uscire di casa: la missione è il risparmio, e ci sono di certo dei prodotti che usiamo sempre. Se sono in offerta, perché non comprarli? Così ottimizziamo il budget, anche grazie al menù settimanale.