Estate fa rima con aperitivo all’aperto e chi apprezza un buon cocktail sa quanto sia ancora più soddisfacente prepararli con le proprie mani. Stupire gli ospiti con un gustoso mojito, un classico Moscow Mule o un elegante Cosmopolitan sono solo alcune delle possibilità a tua disposizione… hai mai pensato di preparare i tuoi cocktail preferiti a casa?
A parte organizzare una piccola selezione di alcolici come vodka, gin e rum che non devono mancare dovrai procurarti pochi strumenti ma di qualità: ad esempio un Apolliner shaker cocktail professionali, un sistema elegante in acciaio (quindi facile da igienizzare) da utilizzare per le tue preparazioni preferiti.
Facciamo un passo tra i cocktail più famosi e le pagine del cinema… quali ti vengono in mente? Il mondo femminile esclamerà senza dubbio “cosmopolitan”: a sorseggiarlo erano Carrie Bradshaw e l’amica Samantha Jones nelle puntate più iconiche della serie TV anni 2000 Sex and the City. Vodka, succo di lime e una spruzzata di mirtillo mentre si discute degli ultimi gossip… “un cosmopolitan per una cosmopolita”, non ti sembra di sentire la sua voce mentre lo ordina?
Un altro must? Sicuramente il White Russian: meno femminile ma un grande classico. A sceglierlo è stato il Dude de “Il Grande Lebowski”. Vodka, liquore al caffè e una dose di panna… un cocktail perfetto per la stagione fredda, da sorseggiare rigorosamente sul tuo divano.
Terzo nome da ricordare? Il Martini di James Bond: il misterioso 007 più amato dal mondo del cinema deve il suo successo al cocktail a base di gin, vermouth dry e una scorza di limone o un’oliva. Nota di colore: specificava sempre di volerlo agitato, non mescolato. Elegante e senza tempo, è un perfetto prodotto per gentleman o per lady che amano la raffinatezza.
Poi c’è l’Old Fashioned, un classico che ha trovato nuova vita grazie a Don Draper di “Mad Men”: con il suo mix di bourbon o rye whiskey, zucchero, angostura bitter e una scorza d’arancia, è l’essenza della virilità e dell’eleganza anni ‘60. Sorseggiarlo ti farà sentire come un pubblicitario di Madison Avenue, pronto a conquistare il mondo con un semplice gesto.
Se sogni di conquistare i tuoi amici o magari la tua dolce metà preparando cocktail a casa, oltre a studiare le ricette, dovrai procurarti tutto il necessario: immagina la magia del rumore del ghiaccio che tintinna e poi versare la tua creazione. Tra le proposte base c’è proprio lo shaker che è pensato per amalgamare gli ingredienti, ossigenarli e raffreddarli allo stesso tempo. Tanti i modelli a disposizione, dal modello cobbler con coperchio incorporato al Boston hai davvero l’imbarazzo della scelta.
Ma chiaramente non puoi fermarti qui: avrai bisogno di un jigger, cioè un misurino per riuscire a mixare armoniosamente gli ingredienti. Un cocktail per funzionare deve essere equilibrato e per riuscire nell’intento dovrai applicare una precisione al millilitro. Ami i cocktail a base di erbe o pestati come il mojito? Non puoi restare senza un muddler: il pestello ti aiuterà a sprigionare gli aromi intensi di menta o altri ingredienti.
Tocco in più? Il cucchiaino lungo da bar: la soluzione top per mescolare delicatamente i cocktail nei bicchieri alti prima di servirli. Aggiungi qualche decorazione et voilà, il tuo bar casalingo sarà il posto preferito dei tuoi amici per trascorrere la serata.
Se ti stai chiedendo come comporre il tuo kit da barman a casa quello che possiamo suggerirti è di provare ad affidarti a professionisti specializzati come Apolliner. Se anche tu condividi la passione per i drink, potrai acquistare shaker cocktail originali e unici ad un costo competitivo avendo la certezza, però, di ricevere a casa prodotti altamente sicuri e performanti.
Dagli intramontabili classici come Cosmopolitan, Moscow Mule, Negroni o Mojito fino alle varianti più moderne hai solo che l’imbarazzo della scelta: divertiti a rendere uniche le tue serate con cocktail di qualità preparati con le tue mani grazie agli strumenti giusti.