Negli ultimi anni abbiamo osservato un aumento del commercio dei prodotti da forno. Ma come riconoscere i prodotti da forno di qualità? Tutti possiamo farci conquistare dalla varietà dei prodotti presenti al supermercato, ma è la qualità che deve essere messa al primo posto. Durante l’acquisto di grissini e focacce con lievito madre, non possiamo che suggerire di fare un salto su gustosquisito.it: i loro prodotti sono fatti a mano, come i grissini, uno per uno, sottoposti a una lunga lievitazione per un gusto indimenticabile. Parliamo, dunque, degli elementi imprescindibili dei prodotti da forno, e non solo.
Dietro ogni prodotto presente in commercio si cela una storia. Nel momento in cui si vuole acquistare un prodotto da forno, però, è fondamentale chiedersi: quali sono gli ingredienti presenti? Com’è la lievitazione? Sono domande che bisogna porsi, anche perché “siamo ciò che mangiamo”, ciò che portiamo sulle nostre tavole. Al giorno d’oggi, poi, c’è una crescente domanda per l’artigianalità, ed è la scelta delle materie prime che ci dà la possibilità di assaggiare dei prodotti da forno riconoscibili, gustosi, friabili.
Per chi si occupa di prodotti da forno, dunque, una buona filiera permette di rendere gli alimenti eccellenti, di qualità. E ovviamente una filiera controllata e garantita consente ai consumatori di fare scelte più informate a tavola. Senza considerare che quando si parla di prodotti confezionati la prima cosa da fare è leggere l’etichetta, ovvero scoprire tutti gli ingredienti presenti all’interno dell’alimento. L’etichetta ci dice tutto di un prodotto: se è di alta qualità, se è buono, se il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Non possiamo sottovalutare la qualità: l’invito è anche di informarsi sull’azienda. Ovvero, stiamo per comprare dei prodotti da forno? Scopriamo di più su chi li produce, come li realizza, qual è la filosofia. Insomma, la qualità non può proprio scivolare all’ultimo posto, ma anzi dovrebbe essere il requisito indispensabile che ci permette di fare acquisti in modo consapevole. Perché sono proprio gli standard che un’azienda sceglie di perseguire a fare la differenza.
Un approfondimento in merito al rispetto e alla trasparenza, a questo punto, è d’obbligo. I consumatori, rispetto al passato, si tengono molto più aggiornati e informati. Vuol dire che non scelgono più un prodotto sulla base della bontà, ma spesso valutano anche l’azienda, il brand, i valori, le tecniche di cottura, la qualità. Prendiamo come esempio Gusto Squisito: la loro storia inizia in un tempo remoto, dai nonni. Un mulino, un cliente alla volta, impegno, passione, dedizione. La volontà di portare solo il meglio sulle tavole degli italiani.
Ed è così che una famiglia, di generazione in generazione, ha perseguito l’arte della panificazione, scegliendo gli ingredienti perfetti per ogni prodotto – grissini, focacce, cracker – studiando la lievitazione, come lavorare al meglio la pasta. Con amore e passione, da venticinque anni. Ma soprattutto rispettando le tradizioni italiane, tra ricerca e impegno. Grissini e focacce artigianali vengono preparati con estrema attenzione e cura, usando il lievito madre. Per scelta non usano additivi o acceleratori, per preservare il gusto del prodotto. Perché per le cose buone ci vuole il tempo.
La bontà dei prodotti da forno passa anche e soprattutto da questi aspetti. Lasciano lievitare i prodotti per 24 ore con lievito madre: così, ogni prodotto conserva profumi e sapori, come il pane appena sfornato, che tutti amano. Ovviamente, è anche molto più digeribile, e una volta aperto il pacchetto si conserva a lungo. Torniamo indietro nel tempo: quanti di noi ricordano i lunghi tempi della durata del pane? E quanti di noi, invece, oggi sono costretti a comprarlo ogni giorno? A fare la differenza, come sempre, è la qualità, l’impiego di materie prime eccellenti. In fase di acquisto dei prodotti da forno, dunque, ci preme ricordare ancora una volta l’importanza di soffermarsi su questi aspetti: ingredienti, lievitazione, storia dell’azienda. E solamente così potremo comprare dei prodotti eccellenti. Come una volta, fatti con amore, seguendo la tradizione.