Quante volte prepariamo le solite ricette? Quante volte manca la creatività in cucina? Tante, in realtà, soprattutto perché i nostri impegni non sempre ci permettono di sbizzarrirci: andiamo di fretta, torniamo a casa dal lavoro, vogliamo solamente un piatto caldo in tavola. Ma a volte, quando magari abbiamo quell’ora in più o alla domenica, sogniamo i pranzi di una volta, luculliani, i profumi e i sapori delle ricette delle nostre nonne. Ed è del tutto possibile, soprattutto dando un’occhiata alle ricette tipiche dolci e salate di Angelo Calabretta, che gestisce il blog culinario de “La Cultura dei Sapori”, un luogo perfetto per chi ama la cucina e vuole imparare nuove ricette, migliorando anche le proprie abilità culinarie.
La prima mossa per dare una “scossa” alla tavola è quella di iniziare a sperimentare. La creatività in cucina è fondamentale, poiché non sempre vogliamo mangiare le solite cose. Poi, quando abbiamo una famiglia, il concetto si espande, considerando che dobbiamo accontentare i gusti di tutti. La soluzione però non è quasi mai quella di programmare la spesa nei minimi dettagli e di stilare “a forza” il menù settimanale. A volte abbiamo i nostri desideri, e coccolare il palato è il nostro obiettivo.
Certo, c’è chi ama sperimentare in cucina magari seguendo un corso: ci sono anche dei comodi corsi online che si possono seguire in merito, oppure il classico corso in presenza, con lo chef pronto a mostrare come cucinare deliziosi manicaretti. Ma ci sono realtà come “La Cultura dei Sapori” di Angelo Calabretta che permette di osservare anche dei video tutorial molto ben dettagliati delle ricette da fare a casa: sono “step by step”, quindi significa che saremo accompagnati durante tutta la preparazione della ricetta, e sul blog sono disponibili piatti dolci o salati.
Un tempo le nostre amate mamme e nonne sfogliavano i ricettari: non sono come quelli di oggi, ovviamente, ma racchiudevano tutta la magia per la buona cucina, tradizionale, italiana, o persino del resto del mondo. Oggi, però, grazie a internet, il nostro modo di approcciarci alla sperimentazione di nuove ricette è decisamente cambiato, e i blog danno l’opportunità di leggere tantissime ricette. Facili, semplici, veloci, impegnative, classiche, o persino innovative e creative.
Seguire un blog di cucina rientra decisamente tra i consigli che ci sentiamo di dare per provare a espandere il proprio menù settimanale con piatti nuovi, o ricette personalizzate. Sul blog di Angelo Calabretta, ci sono specialità adatte a ogni livello di difficoltà, perché tutti devono poter cucinare! E con i video tutorial, si può seguire il procedimento passo dopo passo, senza avere il timore di sbagliare.
Mettersi ai fornelli è un’azione che ci riporta sempre indietro nel tempo, nelle cucine delle nostre nonne, quando aiutavamo con un po’ di farina, mescolavamo lo zucchero, oppure chiudevamo il nostro primo tortellino. Ecco, la prima base per “osare” di più in cucina è questa: prendere una ricetta che ci è familiare, che conosciamo bene, e aggiungere un tocco personale, magari sperimentando con gli ingredienti o variando la tecnica di cottura. Basta davvero pochissimo ed è un primo “passo” per portare qualcosa di nuovo a tavola.
Allo stesso tempo, la creatività in cucina passa inevitabilmente per l’uso di nuovi ingredienti. Siamo italiani, quindi non rinunciamo alla pasta, ma perché non provare gli udon? O magari usare delle spezie, o una combinazione di spezie, per trovare e scoprire un nuovo equilibrio di sapori? Anche le tecniche di cottura, in ogni caso, sono altrettanto importanti: sempre online, come abbiamo visto, si trovano innumerevoli tutorial per imparare le nuove basi. Una volta acquisita maggiore fiducia, poi, è possibile creare piatti originali e, perché no, documentare le proprie esperienze. Alla fine, sperimentare in cucina è un gesto d’amore: nei nostri confronti e nei confronti delle persone che amiamo (e sfamiamo!).