Tra le regioni dove si mangia meglio in Italia è impossibile non parlare della cucina campana: una terra ricca, la cui storia è conosciuta in tutto il mondo, e la cui cultura gastronomica è fonte di orgoglio per i suoi abitanti. Per chi si trova a Caserta, o in provincia, o ancora chi sta valutando di programmare un viaggio in questo luogo, vogliamo offrire una panoramica dei piatti tipici da provare, ma non solo: per pizza e birra, il punto di riferimento è Màgifra GourMeat, ristorante, braceria, pub e pizzeria in cui ordinare pietanze, pizze e pinsa, birre gluten free e molto altro.
In Campania la cucina tradizionale è più viva che mai, ma è anche una regione che si è adattata ai tempi, sperimentando le ricette e innovandole continuamente. La cucina campana risulta una delle più attuali: se ci pensiamo bene, il cibo più famoso al mondo, alla fine, è proprio la pizza. Nata a Napoli, è l’orgoglio della Campania, quel piatto tipico di cui non privarsi mai, nemmeno a dieta.
Così, come street food campano potremmo citare tantissime leccornie, tra cui la pizza a portafoglio, la pizza fritta, la montanara, o ancora il cuoppo. Qui la tradizione si fa sentire, perché se è vero che la pizza fritta con ricotta e ciccioli è imprescindibile, è anche vero che molti chef hanno scelto di rivisitare la cucina campana, proponendo delle nuove idee da portare a tavola. Lo stesso vale per il cuoppo: si può ordinare di terra o di mare, e viene accompagnato con succo di limone e pepe.
Parlando invece dei sapori tipici casertani, ci sono dei piatti specifici da provare, oltre che dolci. Per esempio la pizza figliata, un tradizionale dolce natalizio da mangiare a Natale, enormemente diffuso in particolare nelle zone dell’alto casertano. Mangiando in osteria e nei ristoranti, invece, le pettolelle con fagioli – pasta fatta in casa con uova, farina e sale – e conditi con cannellini è uno di quei comfort food perfetti da provare. La pettola assomiglia molto alle fettuccine corte.
Se non avete mai sentito parlare della cianfotta, poi, è giunto il momento di provarla assolutamente: stiamo parlando di una caponata – che ricorda un po’ quella siciliana – a base di peperoni fritti, a cui vengono aggiunti patate, melanzane, cipolla, pomodori, aglio ed erbette aromatiche. Questo piatto va assolutamente provato con il pane tostato: un sapore incredibile, ideale come piatto unico, oppure per accompagnare secondi di carne e di pesce tipici.
Infine, come piatto tipico casertano non possiamo non menzionare il maialino nero casertano: rientra nei menù dei ristoranti più importanti, è tra le carni più pregiate del nostro paese e il segreto della sua bontà risiede proprio nella tecnica di allevamento.
Oltre ai piatti tipici, c’è di più: c’è il cuore di chi crede nella ristorazione, nel proporre ai clienti menù pensati per rispondere alle esigenze attuali, in cui la cucina è convivialità, condivisione. Ed è questo il caso di Màgifra GourMeat, la cui cucina si basa prevalentemente su primizie e ricercatezze artigianali del territorio, come spiega il loro menù sul sito. Puntano su piatti completi, equilibrati, vere e proprio esperienze sensoriali: il locale è accogliente e confortevole, ed è suddiviso in una zona all’aperto e una al chiuso, ideali per accogliere tutti coloro che amano mangiare bene insieme agli amici e alla famiglia in un’atmosfera tranquilla.
Brindare in allegria non è mai stato così gustoso: la Tap Roop propone birre artigianali, e Màgifra pensa a rispondere alle esigenze dei clienti con proposte… gourmeat! I prodotti sono esclusivamente artigianali, legati al territorio: il “Bombardino Time” è imperdibile, in una consistenza che stimola i ricordi e il palato, come il Zi Fungetiello, con parmigiana di melanzane, provola affumicata e pesto di basilico. Un bel tagliere di salumi e di formaggi tipici è l’ideale per pianificare una serata all’insegna del buon cibo, ma è persino possibile ordinare burgers artigianali di produzione propria, pinse o carni pregiate. Il locale si trova in Località Tutuni, a Vitulazio, provincia di Caserta.