Milano? La città migliore dove vivere per chi è un appassionato di food. Non solo perché la cucina milanese è una delle più tradizionali in Italia, ma anche per la possibilità di ordinare qualsiasi cibo a domicilio, con un semplice click. E di tutto, dalla pizza al kebab. Sì, è possibile persino ordinare pizza a domicilio a Milano anche di notte, basta fare un salto su pizzeriababbonatale.it per ricevere a casa la propria pizza preferita. Inoltre, propone anche kebab ed è aperto tutti i giorni fino alle 5 del mattino. La consegna è veloce e gratuita fino a mezzanotte in zona Loreto, Porta Venezia, in centro, città studi e stazione centrale.
Cosa ordinare a Milano a cena o persino di notte? La pizza, ovviamente. Si trova al primo posto dei cibi preferiti da ordinare da asporto o a domicilio, perché arriva velocemente e, be’, c’è davvero il bisogno di dire che tutti la amano? Impossibile trovare un “detrattore” della pizza. Certo, c’è chi preferisce la romana, chi la napoletana, e chi il classico trancio milanese. Pizzeria Babbo Natale propone una moltitudine di pizze sul proprio menù, con tanti gusti. E c’è la possibilità di prendere la “normale” o la “maxi”.
La passione per la cucina a Milano è cosa nota. Non a caso, qui è stato aperto il primo ristorante giapponese. Ma non è ancora il momento di parlare di sushi: il kebab è uno dei cibi più ordinati dai milanesi a domicilio. E non è difficile comprendere il motivo: il Kebab, che è una parola di origine persiana, è una prelibatezza che arriva dal Medio Oriente. Questo piatto, che pare sia stato inventato nel Medioevo dai soldati persiani (pare, sempre, usando le spade al posto dello spiedo), è composto dalle striscioline di carne saltate sulla piastra rovente, e rese succulente proprio per il grasso che si scioglie e che funge da condimento. In alcuni casi è uno street food, ma quando la “fame” si fa sentire, alle 10 di sera così come alle 2 di notte, ecco che a Milano è possibile ordinarlo e riceverlo comodamente a casa. E che bontà.
Dopo la pizza e il kebab, il cibo più ordinato dagli italiani a domicilio è il sushi! Lo confermano i dati analizzati nell’ultimo periodo: nel 2023, sono stati ordinati più di un milione di kg di sushi. Sì, proprio così: si colloca al terzo posto nei piatti più ordinati, ed è un pranzo o una cena sfiziosa, comoda e salutare. Il segreto del sushi? I milanesi premiano la fantasia, la convivialità, la praticità e la ricchezza di nutrienti, perché si mangia in compagnia e, scegliendo le portate meno caloriche, non rappresenta un problema per la dieta. Ad oggi, 1 italiano su 5 ammette di consumare sushi almeno una volta a settimana. Stupisce anche il fatto che il sushi venga ordinato in ogni periodo dell’anno, in inverno e in estate, a riprova della sua bontà.
Ovviamente ci sono molti altri cibi da ordinare a domicilio a Milano: è il caso dei ravioli cinesi, che in alcuni posti sono disponibili persino con ripieno all’italiana, alla griglia o al vapore. Oppure, il famosissimo lobster roll, i panini all’astice all’americana che ormai sono arrivati in Italia già da qualche anno e che fanno gola a molti. Sempre dalla cucina giapponese, ancora un’idea: l’okonomiyaki, che è una sorta di frittatona con uova, verza, acqua e carne o pesce a scelta. Sì anche al pulled pork, al sushi burrito, al trapizzino, ai bao e, infine, al burrito messicano. Queste erano le idee per chi ama i sapori di tutto il mondo, ma, ovviamente, c’è sempre la possibilità di ordinare a domicilio anche un buon risuttin alla milanese o una orecchia di elefante (la classica cotoletta alla milanese) e l’ossobuco alla milanese.