Abitiamo in Italia: ogni regione ha le sue specialità. E quante prelibatezze possiamo trovare in Sicilia, da tanti considerata uno dei territori più belli, dove si mangia meglio. Bagnata dal Tirreno, dallo Ionio e dal Mediterraneo, la cucina tipica siciliana è stata influenzata nel corso delle epoche da tante popolazioni, come quelle greche, arabe e normanne. Sono tante le specialità che possiamo provare, non solo sul territorio, ma mettendoci alla prova a casa nostra. Se vogliamo scoprire le preparazioni delle ricette siciliane tipiche, possiamo fare un salto nel blog Ricette di Sicilia, dedicato proprio alla tradizione culinaria siciliana a tavola.
L’arte culinaria siciliana a tavola è inevitabilmente connessa alle vicissitudini storiche del territorio, considerando le culture che hanno avuto un’influenza sulle pietanze da portare a tavola: greca antica, araba, bizantina, ebraica, spagnola, persino francese. Molti sono gli ingredienti e i prodotti che rendono speciale ogni piatto, come l’uso di spezie e di piante aromatiche, tra cui menta, basilico, origano e rosmarino. Ma non possiamo non citare mandorle e pistacchi, o ancora le olive, con cui vengono preparati tantissimi manicaretti (pensiamo al pesto di pistacchio di Bronte, l’oro verde, o ancora il pesto alla trapanese, preparato con pomodori e mandorle).
Mangiare in Sicilia, o comunque preparare le ricette siciliane, ci consente di fare un viaggio attraverso la storia e i suoi sapori: da Catania a Palermo, anche tra le regioni cambiano le ricette tipiche. Pensiamo all’arancino o arancina, simbolo dello street food siciliano e che è sempre stato oggetto di contesa. In ogni caso, parliamo di due preparazioni diverse ed è sbagliato concentrarsi su dove è nato: l’arancino è a punta, un omaggio all’Etna, mentre l’arancina è tonda e rievoca l’arancia. Anche gli ingredienti sono molto diversi, e ogni prodotto merita di essere assaggiato per comprendere le potenzialità del territorio siciliano con i suoi sapori intensi.
Vogliamo realizzare le specialità della cucina siciliana? Allora non ci rimane altro che fare un salto su Ricette di Sicilia, blog dedicato alle ricette siciliane che porta i suoi lettori attraverso un viaggio culinario mediante le radici storiche di molti dei piatti, con trucchi da conoscere e curiosità riguardo alle ricette. Ovviamente si possono trovare tutti i piatti simbolo del territorio, tra cui la pasta alla norma, la cassata siciliana, i cannoli. Ogni ricetta è presente sul sito in modo dettagliato, con istruzioni chiare e suggerimenti per provare a farla in casa.
Quello che arricchisce davvero il sito è la presenza di racconti e di curiosità legate alle ricette, così come ai contesti storici e culturali in cui sono nate: per comprendere la cucina siciliana, si deve necessariamente fare un tuffo nel passato. Un blog da prendere come punto di riferimento se si desidera portare la Sicilia sulla propria tavola: è online dal 2012 ed è in corso la traduzione in lingua inglese per far conoscere le eccellenze siciliane anche all’estero.
Su Ricette di Sicilia, è possibile scoprire tantissime categorie e idee: antipasti, primi, secondi, contorni, lievitati, dolci, cibo da strada, minestre e molto altro. Possiamo così cucinare i grandi classici della tradizione, come la caponata di melanzane, la pasta al forno alla catanese, la pasta con la ricotta, o magari scoprire la tradizione dello street food, tra le più ricche in Italia.
In effetti, lo street food in Sicilia è preso molto seriamente: pane e panelle a Palermo è irrinunciabile, ma forse lo street food siciliano più famoso al mondo è proprio l’arancina o arancino. E poi lo sfincione (anche nella versione bagherese, ovvero senza pomodoro), cipolline, cartocciate e tanto altro. Non manca un approfondimento in merito ai dolci della tradizione siciliana, che ingolosiscono tutti in ogni parte del mondo: cannolo e cassata siciliana, sfincioni dolci e tante altre prelibatezze che solleticano il palato tra tradizione e bontà (come la crostata di ricotta siciliana, imperdibile).