Se stai valutando l’idea di acquistare un robot da cucina, sappi che ci sono tantissime cose che questo elettrodomestico può fare per te. Non solo frullare, tritare, miscelare e impastare, ma anche cuocere in diverse modalità, farti trovare la cena pronta in caldo e aiutarti a scegliere sempre tra nuove idee da portare in tavola grazie agli speciali ricettari.
Quello che puoi cucinare con il robot da cucina dipende molto dalle sue funzionalità e dalla sua potenza, dalla presenza di diversi accessori e dalla possibilità di farti aiutare con programmi preimpostati perfetti, ideali per chi non sa cucinare.
Grazie a queste soluzioni, con un robot da cucina si potranno preparare senza problemi anche quelle preparazioni più difficili che non riescono mai al top e gli alimenti base che magari mancano in casa, come burro e ketchup.
Troverai tantissime recensioni ed il robot da cucina più adatto alle tue esigenze consultando il sito https://robotchecuoce.it/.
Alcuni modelli, poi, offrono modalità di cottura particolari come quella slow e il wok, perfetta per piatti dal gusto etnico.
Tra gli accessori sempre presenti nella confezione di un robot da cucina ci sono sicuramente le pale per frullare, mescolare e amalgamare gli ingredienti. Questi accessori possono essere utili per preparare vellutate di verdure e zuppe, ma anche creme dolci, come la chantilly, e non solo. Una volta inseriti gli ingredienti nel boccale si potranno frullare, amalgamare e cuocere senza brutte sorprese. Si avrà una consistenza perfetta, senza grumi e non si perderà tempo per girare il tutto continuamente.
Grazie ai vari accessori si potrà cuocere nel robot da cucina anche piatti come i risotti, che richiedono tempo e attenzione. Basterà inserire gli ingredienti e seguire le istruzioni per avere piatti fumanti e gustosi.
Il condimento non è un problema. Infatti, con i robot da cucina basta poco per preparare sughi, salse e condimenti sempre diversi: dal semplice sugo al ragù, per finire al pesto o alla salsa ai 4 formaggi, non c’è limite ai propri gusti. Inoltre, alcuni robot possono mantenere in caldo le pietanze.
Il robot da cucina non è una planetaria, ma grazie a diversi accessori è possibile preparare impasti a regola d’arte per pane, pizza e torte. Acqua, farina, lievito e poi gli ingredienti richiesti da ogni preparazione andranno inseriti nel boccale e, avviato il programma giusto, basterà attendere qualche minuto.
Ovviamente, bisognerà accendere il forno, ma alcuni robot da cucina sono dotati di specifici programmi di cottura per pane, anche a vapore, e torte.
Capita di preparare la lista della spesa e di ritrovarsi senza burro, senza ketchup o maionese, salse perfette per dare un po’ di carattere ai vari piatti. Con il robot da cucina non c’è problema: basta inserire panna e latte per avere del burro quasi come quello fresco di centrifuga, fare un ketchup salutare con pomodori e zucchero o ritrovarsi con una maionese leggera e spumosa.Insomma, i robot da cucina permettono di salvare la cena all’ultimo minuto.
La marmellata fatta in casa ricorda l’infanzia, quella preparata dalla nonna o dalla mamma. Peccato però che richieda molto tempo e allora, se si vuole una marmellata sana e gustosa, basta inserire la frutta e lo zucchero e seguire le istruzioni dei programmi preimpostati di ogni robot. In poco tempo, e con poco sforzo, si avrà uno squisito accompagnamento per dolci e per la prima colazione.
Alcuni robot si trasformano in yogurtiera: basta latte e fermenti per avere a disposizione dell’ottimo yogurt da personalizzare come si preferisce. Grazie ad alcuni accessori, molti robot da cucina possono diventare delle gelatiere perfette per allietare le serate estive.
Non c’è limite a cosa puoi cucinare con il robot da cucina. Finalmente, anche se non si è esperti ai fornelli, cucinare sarà sempre un successo.