Che cosa e dove mangiare ad Assisi? Dal tartufo ai salumi e formaggi tipici, le specialità e le prelibatezze del luogo non deludono chi è alla ricerca di sapori forti e decisi. Se ti stai chiedendo dove mangiare il tartufo ad Assisi, abbiamo la risposta per te: AssaggiAssisi è uno dei locali più in del momento, alla ricerca della storia e della tradizione gastronomica di una delle località umbre più rinomate e apprezzate al mondo.
Tra le specialità di Assisi, non si può non citare il tartufo bianco, da sempre noto per essere il Diamante della Tavola. In Umbria, il tartufo è un simbolo del buon cibo, di primi piatti ricercati, un’esplosione di sapori. Per un pranzo o una cena a base di tartufo ad Assisi, il locale saprà come catturare la tua attenzione, proponendoti solo il meglio.
Un altro prodotto spontaneo che si può trovare nel sottobosco umbro è il tartufo nero: una delizia dal gusto particolare. L’Umbria è da sempre una terra famosa per le prestigiose varietà di tartufi, inclusi lo scorzone d’estate e d’inverno, il bianchetto, il tartufo moscato. Assaggiarli tutti è quasi una sfida: per alcuni, una missione gastronomica degna di questo nome.
Tra i tanti locali disponibili per le vie della città di San Francesco, troviamo AssaggiAssisi, che conquista i turisti e gli abitanti del luogo per la semplicità dei gestori e la genuinità dei prodotti. Un’esperienza gastronomica che si può fare in piedi o seduti sul muretto del Belvedere, per nutrire anche gli occhi e l’anima, oltre che lo stomaco e solleticare il palato con il tartufo di Assisi. Mangiare low cost ad Assisi non solo è possibile, ma è del tutto fattibile: puntare al risparmio non significa rinunciare alla qualità, e la formula del locale ne è la prova schiacciante.
AssaggiAssisi è il luogo ideale in cui fermarsi per un panino, una degustazione o un aperitivo. Pranzi e cene economiche, che strizzano l’occhio al risparmio, ma soprattutto alla qualità, e come non menzionare poi la vista sul Belvedere di Assisi. Il locale si trova nel centro storico del luogo di San Francesco; dà l’occasione di sedersi sul muretto, osservando un panorama mozzafiato.
La degustazione ha un costo di appena 5,00 euro a persona: i prodotti tipici di Assisi vengono proposti alla clientela in chiave divertente, raccontandone la storia e decantandone i sapori. La tradizione di Assisi è portata avanti dalle nuove generazioni, con pane, salumi e formaggi tipici del territorio, oltre che bevande per dissetare. Un’occasione unica per mangiare in modo diverso dal solito.
Mangiare vero cibo artigianale italiano è un modo importante per sostenere le economie locali presenti sul territorio. Talvolta siamo conquistati dal fast food, ma non dimentichiamo la storia della cucina italiana. In Umbria, le delizie non mancano di certo. Assisi saprà come solleticare il tuo palato con prelibatezze che nulla hanno da invidiare ad altre regioni.
I consigli su cosa mangiare ad Assisi iniziano con una proposta di primi piatti fatti in casa. Strangozzi e passatelli sono due formati molto apprezzati, spesso conditi con tartufo. Per quanto riguarda i secondi, invece, i tagli di carne più particolari sono l’agnello e il piccione.
E per chi ama i dolci, poteva forse mancare qualche dritta? La rocciata di Assisi è certamente un dolce tipico, preparato con frutta secca, vin santo, limone, cannella e olio. La forma a roccia, da cui prende il nome, l’ha reso tanto famoso: un dolce che nella provincia di Perugia è un must, e i turisti difficilmente rinunciano a un boccone!