Ammettiamolo: chi di noi non ama il gelato? Una passione che non solo è italiana, ma stiamo parlando di uno dei cibi più amati in tutto il mondo. Il gelato è rinfrescante, fa bene all’umore e riesce a donare freschezza nelle giornate più calde. Chiaramente, negli ultimi anni, il gelato è diventato anche gourmet: la ricerca di nuovi gusti, di sapori esplosivi. L’idea di ordinare il gelato ci piace sempre, perché è irresistibile. Ma quali sono i gusti più amati e ordinati?
Ogni città d’Italia si impegna al massimo nella preparazione: ci sono i gusti che si contraddistinguono proprio grazie al territorio – pensiamo per esempio alla Sicilia, con il gusto di gelato al “cannolo” – o ancora al gelato domicilio in tutta la provincia di Ravenna, grazie a Nova Gelaterie, un ottimo modo per provare il gelato in Romagna.
Noi italiani amiamo il gelato: non possiamo farne a meno. E se c’è chi lo prova anche a dicembre, nel pieno del periodo natalizio, altri lo preferiscono solo in estate, per rinfrescarsi dalla calura. Ma la verità è che l’85% degli italiani amano il gelato. Non è solo nutrimento, però, ma è anche soddisfazione, proprio per i gusti e i sapori, così come la freschezza.
Tra l’altro, il gelato stesso invita alla convivialità, e ormai è possibile ordinarlo a domicilio grazie alla presenza di siti web che danno la possibilità di fare l’ordine senza il minimo problema.
Ormai ci sono tanti nuovi gusti di gelato, anche originali, ma la grande verità è che ci sono sapori che difficilmente si possono battere. Pensiamo al gelato al cioccolato: possiamo davvero rinunciarci? O ancora il classico alla nocciola, un altro sapore che ci riporta alla nostra infanzia.
Gli amanti del gelato alla frutta, invece, non possono fare a meno di quello alla fragola: un altro gusto scelto sia dagli adulti che dai piccini. Ottiene un ottimo riscontro anche il gelato al limone: rinfrescante, soprattutto in estate e dopo una bella cena di pesce, perfetto per “pulire” il palato.
Particolarmente amati sono la crema e la stracciatella, con una sempre maggiore attenzione verso il gusto al pistacchio. Questo ingrediente è amatissimo sia nella versione salata che dolce. In generale, però, le persone tendono a prediligere il gusto alla crema, invece di quello alla frutta.
Il gelato artigianale naturale è di certo una di quelle eccellenze che andrebbero proposte e portate avanti. La qualità di questo prodotto non dovrebbe essere messa in discussione, tutt’altro. Di certo, il gusto è impeccabile, così come lo è la qualità degli ingredienti, o ancora la cremosità.
Proprio gli ingredienti meritano di essere approfonditi: quando parliamo di gelato artigianale, infatti, si tendono a sfruttare prodotti di un certo livello, come la Nocciola IGP del Piemonte, o ancora il pistacchio DOP di Sicilia, o magari gli agrumi di Sicilia.
Negli ultimi anni, poi, oltre al rinnovamento dei gusti, si è dato anche largo spazio al gluten free o alla versione senza lattosio così come vegan, in modo tale che tutte le persone – sia per scelte personali o per intolleranze – possano mangiare un gelato degno di questo nome.
Quando arriva la bella stagione, vogliamo solo mangiare un gelato. Sì, è proprio così: appena arriva la primavera, con i suoi profumi e il primo sole battente, subito andiamo in gelateria, o magari ordiniamo il gelato a domicilio o da asporto. Poi, se siamo in giro, magari per le vacanze, perché privarcene? Anzi!
C’è da dire che i benefici del gelato non riguardano solo la loro freschezza. Le persone lo amano proprio perché stimola la produzione di serotonina, che è l’ormone della felicità, abbassa i livelli di stress, è ricco di antiossidanti e fa bene all’umore. Oltretutto, essendo presenti al suo interno latte, panna e frutta, possiamo considerare il gelato come una ottima fonte di vitamine, energia e acqua preziosa. Ed è anche sbagliato rimuoverlo dalla dieta: anzi, un piccolo strappo alla regola a base di gelato aiuta ad affrontare il percorso senza stress!