Da pochi anni a questa parte, gli eventi street food in Italia , ovvero il classico “cibo da strada”, sono aumentati in modo cospicuo tant’è che fiere , festival , sagre e feste di paese vengono ideate allo scopo di attirare numerosi concittadini e turisti attraverso proposte gastronomiche di tutto rispetto.
Ed ecco che nascono così i ristoranti ambulanti : le iniziative culinarie che offrono sono tante e la qualità e la raffinatezza sono alla base dei piatti elaborati.
Attraverso questi eventi street food in Italia, i vantaggi che si traggono sia per gli abitanti di quella determinata città, ma anche per le aziende lì presenti sono tanti: per quanto riguarda il business , le imprese di settore hanno l’opportunità di far conoscere i propri prodotti alla gente migliorando il proprio fatturato, d’altro canto, le persone hanno la possibilità di interagire gli uni con gli altri, confrontandosi a vicenda e ravvivando così i rapporti.
Gli eventi legati al food truck sono tantissimi ed essi tutti via questo post è impossibile, quindi abbiamo deciso di illustrare solo le manifestazioni che, negli ultimi anni hanno riscosso un grandissimo successo da parte del pubblico.
Continua la lettura su Expocamper.it
Tre, in particolare, sono gli eventi street food in Italia tra i più apprezzati e che ogni anno accolgono numerose persone.
Primo fra tutti non possiamo non menzionare il Castle Street Food che si svolge nella provincia di Parma a Fontanellato , ed è stato pensato per tutti: bambini, famiglie e giovani.
La finalità è quella di trasformare il cibo in un’occasione di riscoperta sia artistica che culturale.
Il protagonista assoluto non è solo lo street food, ma accanto ad esso c’è anche la musica e giochi per far divertire proprio tutti.
La prima edizione che si è svolta nel 2015 , ha destato nel pubblico un grandissimo successo per via dell’alta qualità dei cibi offerti e non solo, ma a partecipare a questa grande manifestazione ci sono stati anche grandi chef e personaggi famosi legati al truck food ; anche per i bambini è stato pensato per organizzare laboratori appositi.
Un’altra grande manifestazione degna di essere nominata è il Festival Urban & Lake street food .
Si tratta di un’altra occasione che vale la pena cogliere al volo in quanto si potrà godere di buon cibo, tanta musica, divertimento, sport e giochi per i più piccoli.
In questa imperdibile manifestazione ad essere presenti sono solo 33 food truck di ultima generazione provenienti da ogni parte d’Italia che offrono cibi di materiesquisiti grazie all’impiego di materie prime di altissima qualità.
Tra i piatti prelibati che si potranno gustare vi sono: arrosticini, tacos, burritos, cartocci di pesce fritto, sushi giapponese, paella spagnola, prodotti salentini tipici, cannoli siciliani, insomma da come si può evincere sono tutte specialità sia regionali che internazionali di tutto rispetto.
Oltre al cibo, a ravvivare il tutto è la musica.
Moltissimi sono i professionisti che si esibiscono per intrattenere il pubblico: interpreti della musica jazz nazionale ed internazionale la fanno da padrona, dj di ogni genere che mescolano diversi stili per far divertire i ragazzi, e poi non mancano artisti di strada tra le vie del paese, clown, giocolieri, live painting e gare di skateboard. Per chi, dunque, non vuole mancare a questa occasione ricordiamo ai lettori che i giorni per poter partecipare sono dal 23 al 25 giugno a Ispra.
Per un pubblico piuttosto esigente il mangia street food festival a Noventa Padovana, è l’occasione perfetta per assaporare cibi di altissima raffinatezza e qualità. Lo scopo di questo festival è quella di far provare cibi di qualità gourmet e ricette sia regionali che locali. Anche qui la musica non manca, ci sono band e artisti di strada tra le vie del paese, spettacoli di ogni tipo e genere riusciranno a regale a tutti un’esperienza indimenticabile.