C’è un dessert che, per eccellenza, è il protagonista delle nostre giornate. Siamo italiani: per noi la colazione è dolce, con cornetto o… biscotti! Dal latino biscoctum, ovvero “cotto due volte”, fanno parte da (quasi) sempre dell’alimentazione di molti di noi. Già gli Antichi Faraoni conoscevano una prima forma di biscotti, così come gli Antichi Romani. Oggi ne esistono così tanti tipi che a volte siamo indecisi su quali acquistare, ma c’è un aspetto da non sottovalutare in alcun modo: la qualità.
Con Visconti, i biscotti da latte vengono rigorosamente ed esclusivamente fatti a mano. Come una volta. Proprio così: per la loro produzione, non vengono impiegati macchinari. E le materie prime? Di qualità, esattamente come dovrebbero essere, considerando che fanno parte della nostra alimentazione quotidiana. E, naturalmente, non presentano conservanti e coloranti. Il rapporto qualità/prezzo è elevatissimo: l’obiettivo di Visconti è di arrivare direttamente al consumatore. A noi. Che vogliamo mangiare bene.
Quando ci svegliamo al mattino, non desideriamo altro che fare colazione: abbiamo bisogno di energie per affrontare la giornata. E se è vero che mai come al giorno d’oggi possiamo scegliere tra tantissime tipologie di biscotti, c’è anche l’altro lato della medaglia: spesso la nostra colazione non è sana come crediamo. I biscotti industriali contengono un’alta percentuale di zuccheri aggiunti e grassi poco salutari (idrogenato o saturi). Ciò significa che inevitabilmente ci sottoponiamo a un consumo eccessivo di zuccheri. Per non parlare della presenza di conservanti e aromi artificiali per prolungare la durata di conservazione e migliorare il sapore.
Tutto ciò ci porta a un ulteriore aspetto, ovvero presentano uno scarso valore nutrizionale, perché spesso vengono lavorati con farine raffinate, che hanno un basso contenuto di fibre e vitamine: risultando meno nutriente, di conseguenza è meno saziante, cosa che aumenta il rischio di consumo eccessivo. Infine, nota dolente: l’impatto ambientale. La produzione talvolta comporta un uso intensivo di risorse e la creazione di imballaggi non sempre riciclabili: ecco perché propendere per i biscotti fatti a mano, come una volta, è la scelta migliore. Più giusta per l’ambiente, la tavola e la salute.
I biscotti da latte Visconti sono realizzati con metodo artigianale: questa fa tutta la differenza del mondo. Il loro è un laboratorio a conduzione familiare, in cui vengono seguite ricette storiche e tradizionali. Massima attenzione viene data alle materie prime fresche: a rendere unico ogni biscotto è la loro esperienza, oltre alla tradizione, la loro “bussola”.
Possiamo così provare i biscotti al limone, totalmente fatti a mano come vuole la tradizione, oppure farci tentare dal biscotto classico o al cioccolato. Insieme al latte, al cappuccino o un buon tè, sono perfetti per darci la carica che ci serve per studiare, lavorare, o sbrigare le nostre faccende.
L’industrializzazione ci ha permesso di portare sulle nostre tavole prodotti nuovi. Ma sono freschi? Non sempre. I motivi per cui dovremmo prediligere i biscotti artigianali sono tanti, a partire proprio dalla qualità degli ingredienti, più freschi e genuini, spesso locali e privi di additivi o conservanti artificiali. Il prodotto risulta così non trattato, ma sano. La bontà di questi biscotti risiede nella scelta delle materie prime, che lo rendono molto più autentico e ricco al palato.
Riducendo i passaggi per arrivare al consumatore, come è nell’intento di Visconti, si va a sostenere il pianeta, tematica che abbiamo affrontato anche prima. Ridurre l’impatto ambientale della produzione industriale di massa è ormai uno degli obiettivi dei consumatori, sempre più consci delle problematiche ambientali e di dover essere parte attiva contro il cambiamento climatico. Un biscotto può fare tutto questo, proprio così: è quella “piccola” ma grande azione che fa la differenza. Tra gusto, bontà e buonumore.