La cucina italiana è amata in tutto il mondo ma qual è il motivo del successo? La tanta diversità che si cela all’interno delle tradizioni delle diverse regioni e anche delle stesse città. Una delle cucine più amate d’Italia è certamente quella veneziana che è anche la protagonista del menù della Locanda Do’ Pazzi, il ristorante umbro dalle atmosfere veneziane dove è possibile gustare proprio i piatti della tradizione veneta.
Nel centro di Borgo Bello e più precisamente passeggiando lungo Corso Cavour è possibile trovare non solo luoghi turistici di interesse come la Chiesa di San Domenico o un antico pozzo di origine medievale ma anche un ristorante da non perdere: si tratta della Locanda Do’ Pazzi che incarna lo stile di un’antica osteria dall’accoglienza senza pari e dove gustare piatti cucinati con cura, amore e grande attenzione.
Il ristorante, nel cuore del centro storico di Perugia, vuole regalare un autentico viaggio esperienziale ai propri avventori, permettendo di scoprire sapori antichi e genuini mentre viene servito dell’ottimo vino. Con un’atmosfera curata nei dettagli, l’attività desidera mescolare la tradizione umbra immancabile ad una vera chicca: il menù è infatti ispirato alla cucina veneziana e ne serve i piatti tipici a partire dal celebre cicchetto.
Hai mai pensato di poter gustare piatti tipici della cucina veneziana in Umbria? Sicuramente è qualcosa di originale ma nel cuore di Perugia è possibile davvero gustare i sapori della Laguna andando a riscoprire tutti i gusti più autentici e storici di quella terra; ovviamente non mancano nemmeno le proposte made in Umbria che possono aiutare a variare la proposta e ad accontentare davvero tutti.
Tra i piatti tipici consigliati dallo chef si trovano i gamberi saltati al rosmarino su crema di ceci, i ravioloni ripieni di burrata, grana, timo, pachino e ricotta salata o come secondo il maialino farcito con crema di salsiccia glassato al vino e tartufo. Altre specialità? Immancabili gli spaghettoni alle vongole veraci e gamberoni, il baccalà alla Vicentina con polenta e molto altro ancora. Amatissime anche le tagliatelle fatte a mano con tartufo nero, il croccante alle mandorle con gelato e frutti di bosco e il celebre cicchetto veneziano. Sul sito web del locale è possibile consultare il menù ma anche visionare le proposte a tema per le occasioni speciali.
Il mix di ricette unisce l’Umbria al Veneto nel cuore di Corso Cavour a Perugia; la location è quella di una taverna antica dove sembra che il tempo si sia fermato; dettagli curatissimi fanno in modo di trasportare in un viaggio esperienziale che coinvolge tutti e 5 i sensi degli avventori.
Tra i piatti forti ovviamente non può mancare il baccalà tipicamente veneziano ma anche i bigoi in salsa che hanno invece radici umbre. Protagonista amatissimo dai clienti è il cicchetto alla veneziana anche come si può leggere dalle numerose recensioni positive ed entusiaste lasciate da chi questo ristorante lo frequenta; immancabile la conclusione della cena con un dessert: dal tortino al cioccolato la cestino croccante fino ad altre golosità che cambiano a ritmo delle stagioni e in base alla creatività dello chef.
I prezzi dei piatti non sono low cost ma rispecchiano la qualità delle materie prime, la ricerca ma anche l’attenzione nel cucinare nel modo migliore i prodotti proposti. Semplicità e unicità si uniscono in un menù d’eccezione che fa schizzare la Locanda Do’ Pazzi tra i ristoranti imperdibili di Perugia.
Sei in viaggio a Perugia e non sai dove mangiare? La Locanda Do’ Pazzi può fare al caso tuo; questo mix and match di due cucine così diverse ma che funzionano insieme può darti un’esperienza di gusto che non ti aspetti. I piatti della tradizione umbra non mancano ma il vero fulcro è la cucina veneziana che viene interpretata con fedeltà e attenzione anche ai particolari.