Quando nasci in una terra tanto particolare come la Sicilia, quel calore del sole, il profumo del mare e delle piante della macchia mediterranea, i sapori delle spezie, ti restano dentro, scolpiti nell’anima. Te li porti dietro come un amuleto, anche quando vai via, quando vivi in un altro paese. Ed è allora che senti ancora più forte il canto ammaliante delle sirene, un richiamo che sembra il sussurro delle onde che si infrangono sulla battigia e vorresti far vedere a tutti quello che i tuoi occhi hanno visto, quello che la tua bocca ha assaporato, vorresti far sentire i profumi intensi che tu conosci. Così nasce MagnaSicilia, un progetto intenso, che ha come obiettivo quello di far conoscere i prodotti alimentari tipici siciliani, la storia dell’isola, le curiosità, nel mondo.
I luoghi dell’anima sono quelli che porti addosso, come una seconda pelle. Sono quelli che quando li lasci, non li lasci mai veramente. Solo chi ha vissuto, anche solo per breve tempo, in un’isola, sa quanto il concetto di essere separato dalla terra ferma ti circola nel sangue, a ogni battito.
Un attaccamento viscerale, come tra madre e figlio, e la Sicilia, con tutte le sue diverse sfaccettature, in questo interessante progetto, viene raccontata proprio come una madre, amorevole, a volte severa, ma passionale e struggente al contempo.
Alfio, progettista web, alla continua ricerca di nuovi spunti per dare vita a nuovi progetti, ha creato un portale, MagnaSicilia, dove si racconta a 360 gradi questa straordinaria terra, e per farlo ha scelto la via del gusto e delle tradizioni.
Sì, perché MagnaSicilia è un sito speciale, è come un grande cesto che contiene i prodotti di tutte le eccellenze gastronomiche siciliane che ti accompagneranno alla scoperta delle più belle tradizioni e usanze dell’isola attraverso il piacere del gusto genuino dei suoi prodotti.
L’idea principale è quella di mettere in rilievo e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, delle piccole realtà locali e artigianali che lavorano nel rispetto della legalità e della tradizione e che hanno come valore quello della qualità dei loro prodotti. Questo si traduce in un attento e meticoloso controllo della filiera produttiva, con un accorto tracciamento.
Perché Alfio ha voluto tutto questo? Probabilmente il fatto di essere un siciliano che è nato in Germania ha avuto il suo peso, Alfio è riuscito perfettamente a immedesimarsi in tutti quegli italiani che vivono all’estero. La lontananza è un amplificatore di sensazioni, in questo periodo, poi, fermarsi e riflettere sulle cose davvero importanti è stato un qualcosa con cui tutti, chi più, chi meno, abbiamo dovuto fare i conti.
E così è venuta fuori l’idea di fare qualcosa di bello, buono e soprattutto utile: ridare all’eccellenza enogastronomica e culturale siciliana un ruolo centrale in Europa, facendo conoscere e apprezzare tali eccellenze attraverso un piano di e-commerce che consente la vendita e spedizione dei prodotti anche fuori dai confini italiani.
Valorizzare i prodotti della propria terra, farli conoscere, divulgarne il gusto, ma anche gli antichi saperi, è l’obiettivo fondamentale di questo portale, andando incontro non solo al lavoro onesto e alacre dei piccoli produttori, ma anche alle esigenze di clienti che apprezzano e desiderano conoscere i luoghi e i territori passando anche e soprattutto dalla tavola.
MagnaSicilia viene dall’unione di Sicilia e “magnus”, aggettivo latino che indica grandezza, cosa di valore, illustre, esattamente come questo territorio, reso grande dalla sua vasta cultura, basti solo pensare alla scuola siciliana, a Cielo d’Alcamo, Tomasi di Lampedusa, Pirandello, Sciascia, e molti altri.
Letteratura, arte, bellezze paesaggistiche ricche di fascino e suggestioni, la Sicilia è un caleidoscopio di emozioni e con magnasicilia.shop si vogliono far conoscere tutti questi aspetti. Un’antologia del gusto dove poter ordinare direttamente dalla propria casa i migliori prodotti bio, le farine antiche, caffè, oli, conserve, birre, salumi, formaggi e molto altro ancora.
La sezione blog MagnaSicilia è curata interamente da Alfio che ti prenderà per mano e ti farà conoscere, attraverso i suoi racconti, storia, tradizioni, curiosità e novità di una terra che ti entra nel cuore.