Tra le tante esperienze di gusto che si possono fare, ben poco può equiparare la bellezza di mangiare in un agriturismo. Non ci riferiamo solo ed esclusivamente a location mozzafiato, ma parliamo di esperienze autentiche, dove avviene una simbiosi tra il cibo e l’ambiente, come all’Agriturismo La Bilaia. La possibilità di mangiare bene, in modo autentico e genuino, di trascorrere una cena o un pranzo immersi in un’atmosfera totalmente rilassante, permette di ricaricare le pile. E non solo: vediamo i buoni motivi per cui prenotare assolutamente in un agriturismo.
Uno degli aspetti più interessanti di mangiare in un agriturismo è che il menù è sempre stagionale. Ed è un vero e proprio punto di forza. I piatti rispecchiano la tipicità del territorio, rispettano i ritmi della natura, mettono la bellezza della ciclicità su tutto. E non è poco, perché magari siamo ormai abituati a mangiare verdure e frutta fuori stagione, ma non è “naturale”.
Tra l’altro, dobbiamo considerare anche l’altra faccia della medaglia, ovvero: inevitabilmente, i prodotti di stagione sono molto più buoni e profumati ed esaltano la sapidità della pietanza. Usare prodotti stagionali dà la garanzia di freschezza. Non ultimo, questa scelta è molto rispettosa dell’ambiente: i prodotti non provengono da luoghi lontani. Mai sottovalutare il km zero, l’attenzione per le materie prime, per prodotti che davvero solleticano il palato regalandoci un gusto unico.
Prendiamo come esempio l’Agriturismo de La Bilaia: cambia menù solamente… quattro volte all’anno, seguendo rigorosamente le materie prime stagionali e proponendo cucina ligure rivisitata. I piatti dell’AgriRistorante? Enormemente rinomati, tanto che persino il Corriere della Sera ha parlato di loro: citiamo la Crudità di Branzino bagnata con vinaigrette al Passion Fruit o i Ravioli Mal di Schiena.
Poter gustare i piatti della tradizione è l’obiettivo principale di chi va a mangiare in un agriturismo. La tradizione gastronomica di ogni regione d’Italia è lunga, ma soprattutto è incredibile. Ci sono agriturismi che scelgono di riproporre grandi classici, persino rivisitati, con un occhio alle tendenze attuali, alle preferenze dei clienti. O ci sono agriturismi che propendono per un menù personalizzato e che ovviamente è studiato nei minimi dettagli non solo per stupire, ma per regalare una vera e propria esperienza di gusto imbattibile.
Chiudiamo gli occhi e immaginiamo un luogo magico, immerso nella natura, magari con una terrazza panoramica con vista su Portofino dove poter gustare la cena: questo è il caso de La Bilaia, che non solo propone un ambiente suggestivo, con materia prima che deriva dal loro orto, ma anche comode suite vista mare o sulla Valle del Fiume Entella. Ecco, il calore e l’ospitalità che trasmettono un agriturismo non sono comuni a tutti i locali. C’è qualcosa di speciale, di magico, di unico nell’idea di poter entrare a contatto con la natura maestosa, di poter gustare piatti con ingredienti freschissimi, di poter soggiornare in loco dopo aver pranzato o cenato.
Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è ovviamente quello di poter acquistare prodotti locali, di poter portare a casa un “pezzetto” di ciò che abbiamo amato. Pensiamo all’occasione unica di comprare verdura, frutta, erbe aromatiche direttamente dell’orto. Tra l’altro, non c’è nessun rincaro tipico delle botteghe o delle gastronomie: l’acquisto in loco, infatti, è tendenzialmente vantaggioso sia per gli imprenditori quanto per i clienti. E non menzioniamo neppure la bontà dei prodotti.
C’è tutto, in un agriturismo: convivialità, calore, alloggio, buon cibo. Non manca proprio nulla, ed è la “ricetta” perfetta che mette sempre d’accordo tutti. Per trascorrere un weekend fuori porta, non è necessario né spendere molto né doversi scervellare insieme ad amici o parenti, o magari con la propria dolce metà. E questi sono sempre i ricordi più preziosi che rimangono per sempre: stare insieme alle persone a cui si vuole bene, mangiando bene, riposando bene. Dimenticando, per qualche ora, tutto il trambusto della vita, della città, del lavoro. Per trovare un senso di pace ed equilibrio che solo la natura sa restituire.