Di origine romana, la pinsa è uno dei piatti più amati d’Italia. Nato come piatto di recupero dalle tradizioni contadine, la pinsa deve il suo successo ad un impasto che mixa cereali e farine grezze che lavorate insieme danno vita ad una base croccante e leggera che poi può essere farcita in tantissime modalità differenti. Se la ricetta piace anche a te, vogliamo parlarti di Mr Pinsata srl, un’azienda nata nel 2019 che si occupa di vendere basi pinsa precotte dal gusto autentico.
Tutti l’abbiamo mangiata almeno una volta nella vita, chi ha fatto un viaggio nel Lazio sicuramente ne ha assaggiate diverse varianti e oggi è possibile prepararla a casa proprio come la tradizione desidera acquistando le basi precotte. Ma com’è nato questo piatto? La pinsa ha sicuramente origini legate al mondo della pizza ma la storia dimostra quanto questo piatto sia decisamente più antico, tanto da essere prodotta già diversi secoli fa.
Le prime testimonianze della Pinsa risalgono al VII libro dell’Eneide di Virgilio: Enea infatti, una volta giunto nel Lazio è stato sfamato proprio attraverso una “gran forma di focaccia” allungata. Se ai tempi di Virgilio veniva considerato un piatto povero a base di farine grezze, cereali, acqua e sale oggi può essere anche un piatto gourmet a seconda della farcitura.
Mr Pinsata srl è un’azienda nata nel 2019 dall’idea di Francesco Laudanna, Simone Grechi e Stefano Moretti che hanno unito la loro passione ed esperienza nel mondo della panificazione e della pizzeria dando vita a questo progetto davvero interessante.
L’idea è quella di proporre prodotti di altissima qualità, puntando molto sulla scelta delle materie prime. Il progetto si rivolge alle attività che sanno così di poter tenere d’occhio i costi e la gestione dell’invenduto, evitando sprechi di cibo e quindi di soldi. Gli standard sia qualitativi che igienico sanitari vengono rispettati nella produzione di basi per pinsa precotte di altissimo livello.
Il loro obiettivo è quello di offrire il massimo della qualità a livello di materie prime, mantenendo uno standard molto alto del prodotto finale, pur proponendo delle basi per pinsa in grado di mantenentesi per circa 25 giorni dalla produzione purché siano conservate adeguatamente a temperatura ambiente ma possono raggiungere i 40 giorni di conservazione a temperatura controllata. Un altro punto a favore di Mr Pinsata è quello di abbattere gli scarti giornalieri, così da evitare sprechi di cibo ma anche di soldi.
Perché dovresti scegliere Mr Pinsata? Per prima cosa si tratta di un’idea davvero all’avanguardia che va a rivoluzionare il mercato della ristorazione, il secondo motivo è la trasparenza avendo a disposizione un prodotto di alta qualità ed infine la facilità di preparazione che rende le basi adatte non solo a ristoranti ma anche a tavole calde e altre attività che hanno proposte gastronomiche.
Perché la pinsa piace tanto? Per prima cosa è un piatto leggero, poiché l’impasto è composto a circa l’80% di acqua. Il secondo motivo è la sua consistenza: si tratta di un piatto fragrante e croccante all’esterno ma sofficissima all’interno. altamente digeribile, non provoca sonnolenza se consumata in pausa pranzo, ed è quindi adatta a chi cerca impasti a lunga lievitazione. Con almeno 48 ore di lievitazione, la pinsa riesce a conquistare anche i palati più esigenti.
È possibile ordinare un formato “campione” così da provare il prodotto: esiste la versione “fate oi” che contiene 3 pezzi di mr Great, 2 pezzi di Mr Normal, 3 pezzi di Mr Tonda, 1 pezzo di Mr Teglia Small, 2 pezzi di Mr Panino e 2 pezzi di Mr Focaccina. Il campione Pinsa al taglio contiene invece 1 pezzo di Mr Teglia Small, 3 pezzi di Mr Pala Large, 3 pezzi di Mr Teglia Large, 2 pezzi di Mr Panino e 2 pezzi di MR Focaccina. Infine il campione Pinsa al piatto dove puoi provare 2 pezzi di Mr Baby, 2 pezzi di Mr Normal, 3 pezzi di Mr Great, 3 pezzi di Mr Tonda, 2 pezzi di Mr Panino e 2 pezzi di Mr Focaccina.