Siamo italiani: non possiamo fare a meno della pasta. La mangiamo – spesso e volentieri – ogni giorno, ne assaporiamo il gusto, la condiamo con sughi della tradizione, o magari inventati sul momento, con ciò che abbiamo in frigo. Non tutta la pasta, però, ha il medesimo sapore: ci sono infatti dei pastifici che mettono cuore, passione, genuinità e qualità in ciò che realizzano, come Pastificio Faella, dove possiamo trovare Pasta di Gragnano IGP Pastificio Faella dal 1907.
Il Pastificio Faella è un’eccellenza territoriale italiana: dal 1907, infatti, propongono la tradizione secolare della pasta artigianale di Gragnano. Una pasta che mette d’accordo tutti a tavola, dal momento in cui ha un sapore unico e che ben si sposa con tantissimi sughi. Questo pastificio ha collezionato nel tempo numerosi premi e meriti professionali, proprio perché da sempre ha portato l’eccellenza italiana sulle tavole di tutto il mondo.
Per comprendere il valore del Pastificio Faella, non si può non parlare dei riconoscimenti che ha ottenuto. Perché sono anche i premi e i meriti che spiegano come un’azienda riesca a metterci cuore, passione e tradizione in ciò che fa, credendo fermamente nel proprio prodotto e spiccando tra tutte. La Targa d’Oro del Leone di San Marco è stata consegnata per Meriti Professionali Miglior Azienda 2023 a Venezia, con il patrocinio della Regione Veneto.
Tra i formati di pasta più iconici del Pastificio Faella troviamo anche e soprattutto il loro pacchero, apprezzatissimo e famoso in tutta Italia, tanto che è stato premiato dal Gambero Rosso. La pasta del Pastificio Faella ha ottenuto anche il riconoscimento IGP – Indicazione Geografica Protetta – e la sua bontà è davvero unica.
Non a caso, infatti, Gragnano è nota come la Capitale della Pasta: siamo italiani, è vero, e di pasta non possiamo proprio farne a meno. Ma la pasta di Gragnano non ci rappresenta e basta: la pasta artigianale, leggermente ruvida, porosa fuori, ha un sapore davvero incredibile da provare.
La grande forza del Pastificio Faella ha condotto questa attività ad affermarsi nel settore alimentare: oltre ad avere ricevuto premi e riconoscimenti, però, prende parte a eventi come il TuttoFood a Milano fino al 13 maggio 2023. La capitale meneghina, infatti, dà ampio spazio alle attività locali e artigianali per portare in tavola prodotti unici e promuovere un percorso di crescita e di sviluppo.
Il TuttoFood è decisamente il luogo ideale in cui promuovere le eccellenze territoriali, tra cui il Pastificio Faella. Grazie anche a una rete capillare di eventi, dalle vetrine in cui mostrare i propri prodotti fino ai segreti e ai racconti degli chef alla Taste Arena, anche il Pastificio Faella non poteva mancare al TuttoFood a Milano.
Regalati una confezione di assaggio o degustazione da 3 kg o da 5 kg: porta il sapore di Gragnano a casa tua! Sul sito del Pastificio Faella, è possibile trovare diverse confezioni regalo con vari formati di pasta, ma non solo. Ogni formato può essere anche acquistato singolarmente: dalle famose candele tagliate fino ai pennoni rigati, dalle mafalde alla pasta mista, ottima per preparare la pasta con le patate, rappresentativa del territorio campano, il nostro suggerimento è di non perdere in alcun modo il loro pacchero.
Il pacchero del Pastificio Faella non conosce rivali: non a caso, infatti, è definito da Dissapore come “Il pacchero più buono d’Italia”. La famiglia Faella ha tramandato di generazione in generazione l’antica ricetta, un lavoro artigianale di qualità eccellente.
Ti piacerebbe provare la Pasta di Gragnano del Pastificio Faella? Oltre a poter ordinare online, ci si può anche recare di presenza al seguente indirizzo: Piazza Marconi 13, 80054, Gragnano (NA). Dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì – e dalle 9.00 alle 13.00 al sabato – è possibile recarsi in uno dei luoghi storici di Gragnano. Una vera e propria istituzione per tutti coloro che non possono fare a meno della pasta. Per tutti coloro che credono nelle tradizioni e nei sapori che la nostra Bella Italia riesce a portare a tavola, anche (e soprattutto) grazie ad aziende come il Pastificio Faella.