Il settore della ristorazione e del cibo in generale è stato uno tra quelli più penalizzati a causa della pandemia di covid. Tutte le chiusure e le restrizioni applicate a questo settore per la limitazione della pandemia sono chiusura costate, a molti, la definitiva. Ora si inizia a intravvedere uno spiraglio di ottimismo ed è questo il momento in cui si deve agire con strategie di promozione e marketing ristoranti e cibo, vediamo più nel dettaglio.
In questo particolare momento, nel settore della ristorazione è fondamentale differenziarsi e farsi notare dal proprio target . Le continue chiusure, infatti, hanno cagionato gravissimi danni a questo segmento dell’economia danni, che non possono essere coperti dagli aiuti dello Stato.
Bisogna essere competitivi , altamente competitivi, in modo da rimettere in moto tutta l’attività nel modo migliore possibile. Durante il lockdown e le successive chiusure, ad andare avanti sono state quelle attività che hanno investito nell’online , sia nella promozione ristorante, social media manager, gestione profili social , sia nella vendita d’asporto con prenotazione tramite sito e app.
Oggi sfruttare le potenzialità del web è ancora più cruciale. Non esiste una ricetta delle miracolosa, ma ci sono assolutamente azioni da intraprendere, come per esempio avere un sito web, fare delle attività di marketing, ottimi canali al massimo la comunicazione con i social.
Insomma, la comunicazione in questo settore è fondamentale , avere un bacino di utenza profilato, ossia interessato al servizio, far conoscere il proprio brand, fidelizzare i propri clienti, acquisirne di nuovi, sono tutte azioni vitali se hai un’attività nella ristorazione e nel cibo.
Per esempio è molto sapere importante far al tuo pubblico, in particolare via i social, che può pranzare o cenare nel tuo ristorate in sicurezza, quali sono le regole da seguire, ma anche e soprattutto quali sono i piatti del tuo menù, prenota online per seguire gestire i tavoli, insomma, tutto rende questo la tua attività più fruibile, migliora l’esperienza dei clienti e ti mette in evidenza.
Partiamo subito con un assunto: non ci si può improvvisare . In questo particolare momento è fatto assoluto divieto di commettere errori che potrebbero essere evitati. Se non sei un marketer, ma hai un’attività di ristorazione, affidati a un’agency, i professionisti che ti consentono di ottenere risultati senza sprecare risorse .
Il motivo per cui ti diamo questo consiglio non è solo per evitare errori, ma anche perché delegando queste attività, tu potrai concentrarti sul tuo lavoro, ottimizzando tutti i processi della tua impresa e offrendo un servizio impeccabile.
Per fare comunicazione e promuovere la tua attività ci vogliono esperti del settore food e beverage, non basta pubblicare una foto e un post ogni tanto sui social. Occorre seguire delle strategie mirate, un piano editoriale, magari anche utilizzare un funnel di marketing per acquisire nuovi clienti.
Insomma, servono delle competenze specifiche che solo chi ha studiato e lavorato sul campo ha potuto acquisire. Avere un sito è importante, lo abbiamo detto, ma non basta, bisogna che funzioni nel modo giusto, con un blog sempre aggiornato, una pagina sui social ben curata e potrebbero servirti anche dei microinfluencer, bisogna invogliare i clienti a lasciare recensioni.
Detto questo, vogliamo darti un suggerimento nella scelta dell’agency, in particolare se hai la tua attività di ristorazione a Roma e dintorni.
Food Promotion è il tuo partner ideale . Senti come suona bene questa parola: partner. Sì, perché per Food Promotion, che opera in questo ambito da ben 10 anni, non sarai un semplice cliente, ma un partner con cui costruire un percorso di successo. Infatti, ti aiuti a comunicare col tuo pubblico, ampliandolo , utilizzando tutte le migliori strategie di marketing online.
Identifica e raggiunge il tuo pubblico social , può realizzare da zero il tuo sito web o implementa quello già esistente, aggiornandolo e rendendolo ancora più visibile grazie a strategie di marketing e attività SEO.
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