Non tutti lo sanno, ma bere del vino rosso apporta dei benefici alla salute, naturalmente parliamo di 1 o 2 bicchieri al giorno dal momento che si tratta pur sempre di una bevanda alcolica e in quanto tale bisogna consumarla con moderazione.
In molti però ignorano quali siano i benefici del vino, oppure ne conoscono solo alcuni; ecco perché abbiamo deciso di raccogliere non solo quelli più importanti ma anche quelli più singolari.
Uno dei primi benefici del vino al nostro organismo riguarda la salute del cervello; sono stati eseguiti diversi studi scientifici che hanno appurato come il vino rosso possa essere d’aiuto alla mente.
Nello specifico, consumando uno o due bicchieri al giorno, si previene la demenza senile e altre malattie degenerative, oltretutto si rivela un potente antinfiammatorio.
Secondo un altro studio pubblicato di recente, è stato dimostrato che, bere un bicchiere di vino quando si è spossati o apatici aiuta a contrastare la stanchezza o debolezza fisica: il resveratrolo, sostanza in esso contenuta, funge come un potente energetico.
Inoltre, grazie all’alta percentuale di polifenoli presenti nel vino, ha la capacità di difendere il cuore dai coaguli, proteggere il tessuto dei vasi sanguigni e ripulire perfettamente il sangue.
Per via degli antiossidanti presenti, assumere vino aiuterebbe a ridurre il cosiddetto “colesterolo cattivo” perché è in grado di prevenire la formazione di coaguli.
Non bisogna dimenticare anche che bere un bicchiere di vino al giorno faccia sentire più felici e in pace con il mondo, questo perché, la bevanda libera le endorfine nel nostro organismo.
Pertanto, se si avverte un senso di tristezza o malinconia, ecco che questo espediente si rivela efficace quanto utile.
È stato anche dimostrato che grazie all’azione del resveratrolo, la crescita di cellule che possono favorire l’insorgenza di tumore al seno o ai polmoni si riduce di gran lunga.
Ma i benefici che questa bevanda apporta non finiscono qui: potrebbe suonare strano, eppure quando si verificano perdite di sangue mentre si lavano i denti si dovrebbe proprio fare un bel sorso di vino dal momento che aiuta a contrastare gengiviti e carie.
E come non menzionare il fatto che la nota bevanda è capace di rallentare l’invecchiamento della pelle: la presenza di un numero elevato di antiossidanti, favorisce il rallentamento dell’invecchiamento cellulare, compresa la comparsa di rughe e apportando tonicità alla pelle del viso.
Non di meno conto è l’azione che svolge nel combattere possibili infezioni alle vie urinarie: nello specifico il vino rosso sarebbe in grado di neutralizzare i batteri alla vescica, inoltre migliora il filtraggio e depura questo organo da scorie e tossine.
I benefici del vino non finisco qui, infatti a questi vanno aggiunti:
Come è stato accennato in precedenza, il vino contiene alcool e se bevuto in quantità eccessiva può comportare effetti collaterali a diverse parti del corpo, come l’intestino, il cervello e in particolare il fegato.
Per questa ragione si consiglia di bere uno o due bicchieri al giorno.
Non va assunto in caso di gravidanza ed è assolutamente controindicato per tutti coloro che hanno delle patologie a carico del fegato, in quanto l’alcool è capace di danneggiare le cellule epatiche e compromettere così la funzionalità di quest’organo.