Gustare una cena in un buon ristorante, in coppia, in comitiva o, perché no, anche da soli, diciamolo pure, è uno dei grandi piaceri della vita.
Purtroppo, questa inaspettata pandemia da Covid-19 ci sta in gran parte togliendo, fra l’altro, anche questa abitudine piuttosto radicata in Italia.
Quando sarà di nuovo possibile godersi questa gradevole distrazione in piena libertà, si potrebbe approfittarne per rendere questa esperienza diversa dal solito andando in un ristorante fuori dal comune, diverso dal solito.
Nel mondo ve ne sono di famosi, da quello in cui si mangia nudi a New York a quello giapponese in cui si cena in bagno, ma numerosi sono i ristoranti particolari d’Italia che vale certamente la pena provare almeno una volta.
Vediamo insieme quali sono.
Da Nord a Sud per una cena all’insegna del divertimento
Cominciando il nostro viaggio alla scoperta dei ristoranti particolari d’Italia, non potevamo non menzionare, in primis, Cencio La Parolaccia a Roma: vera e propria istituzione, conosciuto in tutta la Penisola ed anche i turisti ne vanno matti.
Questo noto ristorante romano è a dir poco folkloristico e atipico, poiché si viene accolti, letteralmente, da personale volutamente sgarbato che si rivolge agli ospiti con parolacce ed epiteti coloriti e il pasto è accompagnato da canzoncine dello stesso tenore.
Vi si può però gustare la tipica cucina casereccia romana e che sia un’esperienza diversa è indubbio.
Se, invece si sogna una serata speciale in coppia e si desidera un’atmosfera romantica e rilassata, a Vacone (RI) c’è il Solo per Due.
L’intera sala, lussuosa e raffinata, contiene un solo tavolo e lo staff è a completa disposizione della coppia (non per niente si chiama Solo per Due).
Certo, tutto ha un prezzo e di sicuro il pasto non è economico (circa 250 euro a persona), ma ne vale la pena, soprattutto se si deve festeggiare un evento, un’occasione o una ricorrenza davvero speciali.
Ristoranti a tema e con panorami da sogno
Per chi invece è amante delle atmosfere un po’ noir ed horror, allora una cena a tema non dispiacerà di certo.
A Torino c’è La Casa del Demone, un caratteristico ristorante dove gli ospiti sono circondati da teschi, tavoli a forma di bara, scheletri ed altri elementi macabri.
Inoltre, la specialità della casa è la carne alla griglia: quale posto migliore per mangiare una bella bistecca al sangue.
Se invece si predilige un’ambientazione piratesca e marinara, allora non potrà lasciarsi scappare l’opportunità di gustare una pizza all’interno di un galeone.
Quest’esperienza è offerta dal rinomato ristorante fiorentino Bounty Sea Tavern, arredato proprio come se fosse una grossa galea.
Leggi anche: Ristorante Argentino Milano: ecco la classifica dei migliori
C’è persino il cielo stellato!
A Polignano a Mare, in provincia di Bari, c’è uno dei ristoranti più belli d’Italia e d’Europa, imperdibile per chi ama il contatto con la natura e, in particolare, il mare.
Stiamo parlando di Grotta Palazzese, un ristorante estivo ricavato all’interno di una splendide grotte naturali.
Vi si può gustare la migliore cucina italiana davanti ad uno scenario mozzafiato: si accede alla sala solo attraverso un’angusta scaletta in pietra a picco sul mare.
Ultimo, ma non meno importante tra i ristoranti particolari d’Italia è L’Italo Americano, il cui nome non così insolito, non deve trarre in inganno: questo sì che è un ristorante davvero particolare, perché qui si mangia nudi!
Si trova a Cerro Maggiore, in provincia di Milano, ed è il primo locale del genere in Italia.
Il locale è aperto, ovviamente, a uomini e donne accomunati dallo stesso desiderio di trascorrere una serata un po’ trasgressiva o insolita senza lo stress del dover scegliere l’outfit perfetto.