Acquistare un chicco di qualità fa la differenza per i nostri piatti: naturalmente, abbiamo molta scelta a disposizione, ma c’è un riso che è praticamente un’icona della buona cucina. Il riso Acquerello è unico nel suo genere, una vera e propria “istituzione” per chi vuole cucinare risotti di qualità nella propria cucina, o per i grandi chef. Ben 20 sono i passaggi (delicati) che portano alla realizzazione del riso Acquerello. Scopriamo la sua storia, dove acquistarlo e perché è così amato.
In un mondo che punta sempre di più all’omologazione, ai sapori uguali, la cucina deve rimanere il campo dove si sperimenta, dove tradizione e innovazione possono sposarsi per dare vita a qualcosa di unico. Tutto, del resto, inizia proprio dai prodotti, che devono essere di qualità. E quando ci troviamo di fronte al riso Acquerello, capiamo sin da subito il suo enorme potenziale. Non a caso, è definito “unico al mondo”.
Acquerello ha voluto unire la semplicità in cottura del riso bianco, puntando però agli elementi nutrizionali più importanti, che di solito troviamo proprio nel riso integrale. Il motto dell’azienda, che è “La prima lattina non si scorda mai“, rende sin da subito riconoscibile questo prodotto incredibile. Un Carnaroli bianco, che viene reintegrato con la sua gemma, praticamente la parte più importante e nutriente del riso. Durante la lavorazione, la gemma si tende a perdere: ciò non avviene con il riso Acquerello, in quanto è stato messo a punto un metodo brevettato.
Lo abbiamo definito un prodotto iconico: qual è il motivo? Ammettiamolo: è impossibile non innamorarsi del modo con cui si presenta. Dimentichiamo carta e plastica: il riso Acquerello viene venduto nell’apposita lattina azzurra. Un prodotto che, dunque, è speciale sin dalla presentazione. Non a caso, è scelto infatti da chi vuole sperimentare ai fornelli, creare risotti deliziosi, ma non solo. Acquerello è scelto dagli chef, anche stellati, dai cultori dei fornelli, mettendo d’accordo tutti sulla sua qualità.
Aggiungiamo, inoltre, che Acquerello fa parte della fondazione Altagamma: un brand a dir poco importante per il Made in Italy, in quanto ha l’obiettivo di far conoscere l’eccellenza italiana all’estero. Presente in oltre 64 paesi, per scelta non si trova nella grande distribuzione. Dove si può dunque comprare? Possiamo farlo online sul sito di Acquerello o nelle boutique e gastronomie che hanno scelto di puntare su questo prodotto e rivenderlo ai propri clienti.
“Più buono, più ricco, più sano“, si legge sul sito acquerello.it. Del resto, questo prodotto è frutto di una lunga lavorazione, certosina e attenta, per dare vita a un chicco forte, resistente, pieno di nutrienti, dal sapore eccezionale. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è che è coltivato, lavorato e confezionato alla Tenuta Colombara. Per chi vuole sostenere il Made in Italy, è molto importante conoscere queste informazioni.
Ma veniamo alla lavorazione e all’invecchiamento del riso Acquerello: 20 passaggi, ciascuno controllato in modo scrupoloso e meticoloso, per poi lasciare il riso a invecchiare da un anno fino a sette anni. Come fanno invecchiare il riso? In silos a temperatura controllata inferiore ai 15 gradi: in questo modo, si ottiene un amido più stabile, che non si disperde totalmente in cottura.
Un ulteriore aspetto da conoscere è che questo chicco ha una enorme capacità di assorbimento. Vuol dire che riesce ad assorbire i condimenti e offrire davvero un’esperienza gastronomica senza eguali. Per i più “esigenti”, per gli chef che vogliono mettersi in gioco con un piatto unico al mondo, suggeriamo di provare Acquerello – Confezione 7 anni.
Su acquerello.it, possiamo scoprire tutto sul riso Acquerello, ma non solo, perché mette a disposizione le iconiche lattine da acquistare. Si può dunque comprare online, o magari nella propria città, trovando le boutique o le gastronomie di riferimento dove andare. Inoltre, mediante la funzione “Trova Ristorante”, è possibile andare a provare il riso. Per fare un esempio, a Milano, si può mangiare il riso Acquerello preparato dai grandi chef del Bulgari Hotels & Resorts. Un’esperienza che difficilmente dimenticherete, ma potete anche mettervi alla prova nella cucina di casa vostra con la confezione da 250 grammi o 500 grammi.