Comprare il caffè online? Molto più di una tendenza per gli italiani: è ormai un’abitudine. Ci troviamo di fronte a una delle bevande preferite del Belpaese: non possiamo farne a meno. Al mattino, un buon caffè ci dà lo sprint giusto per affrontare la giornata. E non manca di certo dopo pranzo, o magari in pausa, tra un lavoro e l’altro. Ma come lo shopping online ha cambiato – profondamente – l’industria del caffè? Con la possibilità di comprare cialde e capsule da caffè online, con pochi click, come su MarketCaffè.
Bere il caffè? Possiamo definire di certo questo gesto come un’arte tutta italiana. Il rito del caffè al bar come a casa è imprescindibile: chi, al mattino, dopo essersi vestito per andare a lavoro, non sente l’esigenza di una piccola ricarica? Con la caffeina, ci si sente subito più energici, oltre al fatto che bere un buon caffè è essenziale per iniziare la giornata al meglio. Fino a poco tempo fa, molti di noi mettevano in pratica questo “rito” con la colazione al bar: caffè e cornetto o brioche, in base alla zona d’Italia. Poi, però, grazie alle cialde e alle capsule, molti hanno deciso di “spostare” la colazione a casa.
Ci sono diversi motivi, ma dobbiamo anche fare un passo indietro nel tempo, seppur piccolo, di circa 4 anni: gli eventi dopo il 2020, ovvero dopo la Pandemia di Covid-19, ci hanno segnato in modo indelebile e hanno cambiato anche le nostre abitudini di acquisto. Coloro che nutrivano poca fiducia nei confronti dello shopping online hanno decisamente cambiato idea: la possibilità di comprare sul web, contando su un catalogo di calde e caffè praticamente infinito, unito al risparmio, sia di tempo quanto economico, ha portato molti italiani a prediligere l’acquisto online.
I consumatori italiani hanno visto nell’acquisto del caffè online un’opportunità: la bevanda più amata del nostro paese è diventata anche la più diffusa sul web. E l’incidenza di acquisto è iniziata ben prima rispetto alla Pandemia, anche se in seguito si è consolidata. Ovviamente, sono moltissime le marche che gli italiani apprezzano, come Borbone, Lollo, Toraldo, Kimbo e Moreno. Si possono trovare anche su MarketCaffè, negozio online che negli ultimi anni si è distinto proprio per la vastissima selezione di caffè in cialde, capsule compatibili e grani. Un negozio che è diventato un enorme punto di riferimento per gli italiani che comprano il caffè online.
Le tendenze di mercato indicano un’abitudine che si è consolidata: ovviamente, l’Italia, che è conosciuta nel mondo per essere la patria del caffè, ha una lunghissima tradizione in merito alla produzione e al consumo di questa bevanda. L’industria del caffè, quindi, non poteva non essere in parte rivoluzionata proprio dagli e-commerce, che permettono agli italiani il lusso di sperimentare, senza però spendere un occhio della testa.
Su MarketCaffè, per esempio, piattaforma intuitiva e ben organizzata, le persone hanno la possibilità di trovare il prodotto perfetto in base alle proprie esigenze, come cialde e capsule compatibili con le principali macchine da caffè. Tra miscele e aromi, è possibile trovare il caffè giusto per ogni momento della giornata: dal caffè strong della colazione fino al momento di relax pomeridiano, tra un lavoro e l’altro.
Sono molteplici le realtà che si sono affermate nel settore, ma MarketCaffè è diventata la realtà digitale preferita di tutti gli amanti della bevanda: promozioni, prezzi convenienti, un catalogo ben fornito, con un’assistenza clienti sempre disponibile per fornire supporto durante l’acquisto. Basta dare un’occhiata al sito per trovare i marchi più apprezzati, come Caffè Borbone, tra i più rinomati in Europa e nel mondo, o Illy Caffè, Caffè Kimbo, capsule caffè compatibili con sistemi Nespresso o Dolce Gusto. In pochi minuti, è possibile ordinare comodamente a casa propria… un caffè di qualità, proprio come al bar.