Che i vini italiani siano un’eccellenza amata in tutto il mondo non è un segreto ma a renderli così popolari e fare in modo che vengano davvero apprezzati ci sono figure esperte del settore che si occupano di determinati settori; tra i nomi più prestigiosi c’è quello di Vito Donatiello professionista italiano che si è mosso verso Oriente per conquistare Singapore con le eccellenze made in Italy.
Chi è Vito Donatiello? Se dovessimo definirlo in poche parole potremmo definirlo un esperto di Italian Wine in Singapore Education Tasting Selection. Vito Donatiello è un professionista italiano del settore wine che decide di mettere le proprie competenze al servizio di imprenditori e allo stesso tempo dell’Oriente. Da Poggibonsi si trasferisce in Estremo Oriente per poter promuovere sul territorio le referenze vinicole più prestigiose. L’imprenditore di talento dopo aver studiato enologia e viticoltura crea un’attività basata proprio sui vini e si specializza nel promuovere, far conoscere e portare al successo alcuni dei vini italiani più gustosi. Vito Donatiello quando arriva in Asia la prima volta non pensava di rimanerci per lavoro, o comunque pensava che la permanenza sarebbe durata pochi mesi. Invece ha compreso il potenziale e come la sua professione potesse crescere e affermarsi sempre più diventando un vero e proprio ponte tra l’Italia e l’Oriente.
Dal 2009 Vito Donatiello è uno dei più grandi esperti di vino italiano che si occupa di selezionare, importare e distribuire eccellenze made in Italy a Shanghai. Dopo il successo su questo territorio dal 2018 si è spinto fino a Singapore conquistando con la propria professionalità. Il nome non è nuovo a chi è del settore, Vito Donatiello ha partecipato come Wine Judge a diverse International Wine Challenge. Oggi, oltre ad occuparsi della selezione e dell’importazione tiene diversi Wine Seminar sia a Shanghai che a Singapore.
Vito Donatiello è al fianco degli imprenditori made in Italy che difendono il proprio prodotto dalla contraffazione; dopo 20 anni di lavoro in Cina il sommelier italiano mette al servizio degli amanti dei vini le proprie competenze per riconoscere un vero vino italiano. Attraverso corsi, conferenze ed educazione desidera promuovere i vini del territorio mettendo in evidenza le peculiarità delle vere bevande made in Italy, fornendo inoltre a chi degusta tutti gli strumenti per riconoscere un made in Italy autentico e genuino.
La figura professionale di Vito Donatiello non ha bisogno di presentazioni per chi è del settore; il nome prestigioso si fa notare per il contributo importante per il settore enologico tanto che, tra i numerosi titoli e riconoscimenti, c’è l’essere stato insignito del titolo di Ambassador of Italian Wine in China per ben due volte. Il premio ha lo scopo di riconoscere l’importante lavoro che sta facendo, anno dopo anno, per sviluppare la cultura del vino in Cina.
Vito Donatiello è sempre un vulcano di idee e tutte strettamente legate al settore vino che conosce alla perfezione; tra le ultime novità nel 2021 ha lanciato WinePlusClub, il programma studiato per aiutare le aziende vinicole italiane ad entrare nei mercati del sud-est asiatico. WinePlusClub fa capo a Wine+, una società nata nel 2018 a Singapore con lo scopo di gestire e distribuire vino italiano sul territorio. Il sodalizio tra Gala FW e Wine+ permette la nascita di WinePlusClub, un percorso preferenziale che consente una via d’accesso facilitata ad un mercato particolarmente interessante. Con tre società locali tra Singapore, Shanghai e Hong Kong e due magazzini per stoccare le merci, il progetto aiuta ulteriormente grazie anche all’introduzione di una piattaforma e-commerce in attività dal 2018. Alla base del successo del progetto c’è il programma SEA: Sostenibilità, Export e Autoctoni. Queste tre componenti insieme danno modo a chi si associa di comprendere il percorso intrapreso dal club.