C’è chi la ama, c’è chi la odia con tutto se stesso. La cucina è per moltissimi una passione che va ben oltre la necessità di cucinare un pasto veloce per puro e semplice bisogno, ma è un vero e proprio divertimento. Passare intere giornate dietro ad un menù o ad un piatto aiuta a rilassarsi, svuotare la mente, prendersi del tempo per sé e godere dei risultati (anche dei fallimenti). Se preso come un hobby il cucinare diventa anche pratica e sperimentazione, sempre alla ricerca della ricetta per ricreare quel piatto mangiato al ristorante qualche giorno prima.
Oltre a richiedere tanta voglia e passione, molto spesso un aiuto consistente viene dato da elettrodomestici e macchine all’altezza, che consentono di approcciarsi alle preparazioni con semplicità, senza fatica, dedicandosi al solo atto creativo e lasciando la fantasia libera di creare.
Il coltello è probabilmente l’utensile più utile e più sottovalutato in cucina. Avere un buon coltello consente di tagliare e sminuzzare con precisione, facendo lavori rapidi e fluidi. Anche se contro intuitivo, una lama affilata è molto più sicura di una dal filo rovinato o dentato. Questo perché i movimenti non saranno imprecisi ed il taglio sarà netto e deciso. Tutto sta, ovviamente, a conoscere la giusta tecnica ed utilizzare la giusta tipologia di coltello.
Se non si vuole acquistare un intero set, ci sono due tipologie di coltello fondamentali che possono essere quasi universali. La prima è il modello Chef, con una lama lunga e appuntita, leggermente arrotondata e spessa. Il secondo è il modello Santoku, dalla lama più piatta, anch’essa spessa e lunga. Questi due coltelli possono svolgere la gran parte delle mansioni necessarie al meglio, sempre che il filo venga curato come si deve!
Impastare e stendere la sfoglia è una tradizione che abbraccia tutta l’Italia, con tutte le differenze che si possono trovare da regione a regione. Nonostante il “fatto a mano” sia ormai una denominazione che da pregio a queste preparazioni, per grandi quantità di impasto il processo diventerebbe lungo, impegnativo e molto spesso toglierebbe il divertimento ed il piacere della cucina.
L’impasto a mano può essere facilmente sostituito da un’impastatrice planetaria, ormai utilizzata in qualsiasi ristorante ed osteria affiancano il lavoro manuale. Perfetto per pasta della pizza, pasta all’uovo ed ogni tipologia di sfoglia, questo elettrodomestico è in moltissime case ed è alla base della cucina di molti. Per farsi un’idea di quali siano i modelli più convenienti, il sito www.nuovofornodelpane.it raccoglie le migliori impastatrici in commercio, con una classificazione dettagliata delle loro caratteristiche.
Allo stesso tempo stendere la pasta può diventare tedioso, soprattutto per determinati formati di pasta fresca che richiedono tagli molto sottili e precisi. In quest’ottica, dotarsi di una macchina per stendere e tagliare la pasta diventa quasi necessario, oltre ad essere un’enorme facilitazione sotto ogni punto di vista.
Elettrodomestico molto in auge negli ultimi anni, in particolare perché associato ad un’alimentazione più sana che riduce la necessità di utilizzare grassi per la cottura. Nonostante i risultati siano effettivamente simili e comparabili a quelli della frittura sono determinate condizioni, la friggitrice ad aria non rimane altro che un forno molto potente capace di generare grandi quantità di calore velocemente.
In generale, però, in ambito culinario questo prodotto riesce a rendere più semplici moltissime preparazioni, ma soprattutto concede di sperimentare e aprirsi ad altre possibilità. Particolarmente importante per chi cerca uno stile di vita più sano senza abbandonare il gusto e la croccantezza di una frittura, la friggitrice ad aria consente inoltre di ottenere risultati simili senza lasciare odore di olio fritto in tutta la casa. Particolarmente utile se si hanno ospiti in arrivo o la cucina collegata alla sala da pranzo. Molto spesso può essere molto più efficiente del forno, consentendo di portare avanti due preparazioni in una.